Chrome per Android e la truffa della barra degli indirizzi fasulla



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2019]

chrome barra indirizzi fasulla

A volte non c'è bisogno di violare direttamente un dispositivo per ingannare gli utenti: può bastare un utilizzo scaltro (e malevolo) di funzionalità perfettamente legittime.

Per esempio lo sviluppatore Jim Fisher ha dimostrato sul proprio blog personale quanto sia semplice sostituire la barra degli indirizzi e delle schede in Chrome per Android con una copia fasulla semplicemente usando alcune tecniche di progettazione web.

In Chrome per Android, quando si fa scorrere verso il basso una pagina web, la barra degli indirizzi viene nascosta automaticamente. Fisher ha scoperto un metodo per impedire che ricompaia quando si fa nuovamente scorrere la pagina verso l'alto e mostrare invece una barra finta, magari completa di indirizzo fasullo e l'icona del lucchetto che indica il sito come "sicuro".

Quella ideata da Fisher è soltanto una dimostrazione e per il momento non viene adoperata per condurre alcun tipo di attacco ai danni degli utenti di Chrome, ma il pericolo che ciò possa avvenire nel prossimo futuro è reale.

Oltre a ingannare gli utenti ed esporli al phishing, la tecnica rende difficile abbandonare il sito che la impiega in quando l'interfaccia di Chrome è a tutti gli effetti irraggiungibile, e per chi progetta siti web non è difficile impedire anche il funzionamento del pulsante Indietro.

Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2236 voti)

Per sincerarsi che l'indirizzo mostrato dalla barra corrisponda davvero a quello del sito che si sta visitando il modo più semplice al momento consiste nel bloccare il telefono e poi sbloccarlo: a quel punto Chrome dovrebbe visualizzare la barra reale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Le falle vengono scoperte per essere tappate non per essere sfruttate. Col tempo ci potrebbero essere delle 'istruzioni per l'uso', se queste non vengono risolte. Leggi tutto
2-5-2019 11:40

@Cesco67 In effetti verrebbe da pensare che tutti i browser basati su chromium si comportino allo stesso modo a meno che il ricercatore non abbia sfruttato una peculiarità inserito solo su Chorme ma la vedo improbabile. P.S. Da quello che ho visto direi che in Opera mini le opzioni di configurazione delle'interfaccia siano diverse ed... Leggi tutto
1-5-2019 15:41

@Gladiator Si, dovrebbe essere il comportamento standard dei browser sui dispositivi mobili per guadagnare un po' di spazio nei mini display. Però nell'articolo è scritto che in Chrome per Android è possibile bloccare la ricomparsa della barra degli indirizzi quando si torna verso l'inizio della pagina, e fare apparire una barra fasulla;... Leggi tutto
1-5-2019 15:28

Se il metodo descritto funziona solo con Chrome basta usare un altro browser... In ogni caso noto che anche con Opera mini il funzionamento è lo stesso: quando si fa scorrere verso il basso una pagina web, la barra degli indirizzi viene nascosta automaticamente, quando si fa nuovamente scorrere la pagina verso l'alto, la barra degli... Leggi tutto
1-5-2019 15:06

Bel titolone clickbait :evil: Infatti nell'articolo è scritto che è solo una dimostrazione e fin'ora non c'è notizia di un reale sfruttamento di questa falla...
1-5-2019 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13185 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics