Facebook nasconderà il numero dei Like

Per salvaguardare la sanità mentale degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2019]

facebook nasconde like

Sin da quando Facebook è diventato per molti l'unica parte importante del web, ci sono persone per le quali accrescere i like ai propri post, superando gli "amici" e ponendosi traguardi sempre maggiori, è quasi una ragione di vita.

Le competizioni a suon di Mi piace possono essere anche molto accese, tanto che in passato c'è stato chi s'è spinto a ipotizzare che la corsa al maggior numero possibile di like possa essere deleteria per l'equilibrio e la sanità mentale degli utenti stessi.

Facebook, che di recente ha affermato di volersi interessare del benessere dei propri iscritti, sembra aver preso sul serio le preoccupazioni per l'effetto dei Mi piace almeno su una delle sue piattaforme: da qualche tempo, infatti, Instagram nasconde la cifra che indica il numero di apprezzamenti a tutti coloro che non siano l'autore originario del post.

Ora, secondo quanto racconta l'esperta Jane Manchun Wong, che ha operato del reverse engineering sulle app di Facebook, lo stesso starebbe per accadere sul social network in blu: il numero dei Like, insomma, presto potrebbe non essere più pubblico.

Gli utenti bisognosi di essere apprezzati potranno continuare a sapere a quante persone siano piaciuti i loro interventi ma non potranno più facilmente comparare la propria popolarità con quella degli altri: ciò dovrebbe in teoria creare un clima più sereno e far star meglio gli utenti, disinnescando la competitività.

Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1431 voti)
Leggi i commenti (12)

Vistasi scoperta, Facebook ha confermato di stare effettivamente valutando l'idea di nascondere il numero dei Like, anche se ancora nessuna decisione definitiva è stata presa in tal senso.

D'altra parte, le reazioni degli utenti quando il cambiamento è stato applicato a Instagram sono state in generale positive, quindi è ben possibile che nel prossimo futuro l'ipotesi diventi realtà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un milione di Like su Facebook per far l'amore con lei
Facebook e il Like privato
Fan di Facebook chiamano la figlia Like

Commenti all'articolo (3)

@etabeta Corretto! :roll:
5-10-2019 14:18

@Gladiator E' deleteria se qualcosa si ha. Quando manca in partenza la cosa da salvaguardare.... ogni contromisura è vana. :( Leggi tutto
1-10-2019 20:11

Questo la dice lunga sull'equilibrio mentale di una grossa fetta di utilizzatori di SN, credo sia superfluo aggiungere altro... :umpf: Leggi tutto
5-9-2019 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6098 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics