Windows 10, la Timeline perde la sua funzione più utile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2021]

windows 10 addio timeline sincronizzazione

Nel 2017, Microsoft arricchì Windows 10 con una nuova funzionalità: Timeline, ribattezzata in italiano Sequenza Temporale.

Si tratta dell'equivalente, per il sistema operativo, della cronologia del browser: registra tutte le attività compiute sul Pc, affinché l'utente possa ripercorrere i propri passi alla ricerca di quel documento modificato in mattinata (e poi dimenticato) o quel sito web tanto interessante il cui ricordo è però svanito nell'oblio.

Non solo: Timeline offre la possibilità di sincronizzare le attività su vari dispositivi (compresi smartphone e tablet Android con il Microsoft Launcher), posto che si sia effettuato il login con un account Microsoft.

In questo modo, per esempio, il flusso di lavoro può iniziare sul desktop e continuare sul laptop senza che informazioni importanti circa quel che si è fatto vadano perse perché elaborate "sull'altro computer".

Ebbene, questa pratica - anche se generalmente misconosciuta - funzionalità sta per scomparire: come annunciato in un post sul blog ufficiale di Windows la possibilità di sincronizzare la Timeline su più dispositivi verrà presto rimossa.

La "sequenza temporale" continuerà a funzionare localmente, ma una delle sue possibilità più interessanti verrà meno, levando in sostanza quello che era il vero punto di forza di questa funzionalità di Windows 10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Takeout: come scaricare una copia di quello che Google sa di noi
La linea del tempo di Windows 10: Timeline e Set
Google Maps ricorda tutti i posti dove sei stato
La strana storia del videotelefono che compie... cinquant'anni?
Timeline, una storia scritta coi tweet

Commenti all'articolo (2)

Anch'io non la uso praticamente mai, tramite di essa è possibile risalire a molto meno della metà delle azioni che ho fatto e, a differenza di zero, mancano anche moltissime delle azioni compiute tramite le applicazioni M$. Assai inutile rispetto anche solo alla vecchia funzione Oggetti recenti presente nelle vecchie versioni di Win.
24-4-2021 14:38

Timeline l'ho disattivata quasi subito. Nello storico dei documenti modificati ci sono quasi solo quelli di applicazioni microsoft (quindi serve a poco). E comunque non mi piace.
21-4-2021 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1305 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics