iPad mini, il jelly scrolling è del tutto normale

Secondo Apple l'effetto “gelatina” non è affatto un problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2021]

Apple iPad mini jelly scsrolling

L'ultima versione dell'iPad mini è stata accolta con piacere dagli utenti, attirati dallo schermo da 8,3 pollici, dal miglioramento delle prestazioni (migliorante del 40% e dell'80% rispettivamente per la CPU e la GPU), e dal supporto al 5G.

I primi acquirenti del nuovo modello sono stati soddisfatti fino alla prima volta in cui hanno provato a far scorrere il contenuto visualizzato a schermo: è stato allora che si sono accorti del fenomeno subito battezzato jelly scrolling.

Il nome è quantomai appropriato: durante l'operazione, infatti, quanto visualizzato tremola come se fosse fatto di gelatina (jelly, per l'appunto), producendo una sensazione tutt'altro che piacevole.

Il problema si verifica particolarmente tenendo il tablet in modalità portrait e sembra essere dovuto al fatto che la metà destra del display si aggiorna con una frequenza lievemente diversa da quella della metà sinistra, come il video al rallentatore pubblicato su Twitter da Dieter Bohn, di The Verge, dimostra.

Bisogna riconoscere che durante l'uso normale il fenomeno quasi non si nota, ma di tanto in tanto esso diventa maggiormente visibile, e di certo non è tollerato dai clienti di un'azienda abituata a presentare i propri prodotti come quanto di meglio ci sia sul mercato.

Apple stessa, però, non è preoccupata dal jelly scrolling. Anzi, lo ritiene un fenomeno normale.

Richiesta di un commento sulla questione da parte di Ars Technica, Apple ha infatti risposto che si tratta di un «normale comportamento» degli schermi LCD che, eseguendo il refresh una riga alla volta, causano quell'effetto, dovuto al leggero ritardo nell'aggiornamento dell'ultima riga rispetto alla prima.

Anche volendo accettare la spiegazione di Apple, però, resta da capire come mai il difetto sia visibile solo su questa versione dell'iPad mini, quando Apple utilizza schermo LCD da molto tempo anche su iPhone, iPad e Mac.

Qualunque sia la risposta a questa domanda, Apple ha confermato che dal suo punto di vista non c'è alcun problema: pertanto chi sperava in un intervento risolutivo da parte del produttore (magari con un aggiornamento del firmware, se non proprio con un richiamo del prodotto) dovrà mettersi l'animo in pace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Aggiornamenti d’emergenza per dispositivi Apple
Apple, in autunno i Mac Mini con chip M1X
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Il bug in iOS che obbliga a lasciare recensioni positive
Apple: il livello di malware per macOS è inaccettabile
Nuovi MacBook Air in anteprima, tra colori pastello e il ritorno di MagSafe
Apple: non usate gli AirTag per tracciare i bambini
Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad
Apple dice addio a Intel: ecco MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini basati su Arm
Apple Face Mask e ClearMask, mascherine per fighetti
iPhone con Fortnite in vendita a 10.000 dollari su eBay

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Quando poi hai una pletora di fanboy che ti credono acriticamente il gioco non è neppure troppo difficile... Leggi tutto
10-10-2021 11:01

Se Apple dice che non è un problema non ne sarei troppo sicuro... Leggi tutto
10-10-2021 11:00

:lol: :lol: :lol: Giusto, che ingrati! Leggi tutto
10-10-2021 10:59

{Lucio}
No, no! È vero! Lo faceva anche il commodore 64 quando scorreva le schermate in orizzontale quell'effetto. Aveva un tefrrsh rate di 24 fps
4-10-2021 08:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1525 voti)
Ottobre 2021
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics