Se il telegiornale spaccia un videogioco per i bombardamenti su Kiev



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2022]

tg2 videogioco bombardamenti

Bene ha fatto Cassandra a ricordarci il pericolo che corre l'infosfera a causa delle intromissioni - più o meno deliberate e sempre più sofisticate - dell'intelligenza artificiale, che si appresta a diventare capace di riscrivere la storia modificandone i documenti audiovisivi in maniera praticamente perfetta.

Bastano però il TG1 e il TG2 a svelare come la riscrittura della storia avvenga in realtà già mentre essa sta accadendo, sebbene senza l'utilizzo di avanzati algoritmi informatici: a quanto pare, infatti, è sufficiente tanta faccia tosta unita alla (infondata) speranza che nessuno si accorga dell'inganno perpetrato.

I telegiornali in questione sono stato infatti colti in fallo a mostrare immagini prese da un videogioco - War Thunder - spacciandole per riprese della guerra in corso in Ucraina, con tanto di commenti circa la «pioggia di missili» su Kiev che quei fotogrammi avrebbero mostrato.

Perché mai i giornalisti della RAI si siano sentiti in dovere e in diritto di mostrare immagini fasulle quando combattimenti sono davvero in corso resta una domanda alla quale ognuno può dare la propria risposta, mentre evidente è l'impossibilità di fidarsi completamente di quelle che si autodefiniscono fonti di informazione ufficiali e affidabili.

Viene anche il sospetto che gli spettatori dei telegiornali vengano considerati degli allocchi che non hanno modo di informarsi altrimenti nonostante la diffusione del web e la relativa facilità con cui si può sbugiardare una montatura grossolana come quella di cui stiamo trattando dimostri altrimenti.

Tutto ciò porta inevitabilmente a chiedersi quali e quanti altri fatti vengano abitualmente comunicati non così come sono ma alterati secondo oscuri disegni o, più banalmente, perché un bombardamento tratto da un videogioco è più scenografico e meno complicato da somministrare agli spettatori, nei quali forse si vuole soltanto innescare una risposta emotiva anziché cercare di informarli correttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il primo presentatore artificiale indistinguibile da un essere umano
''Le Iene'' torna a parlare di Blue Whale
Il professore rovinato dalla caccia ai pedofili
Il TeleBlog da Nassiriya
Le istruzioni per la bomba nucleare al TG1

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

@ok_cian In effetti con Purgatori capire se lo è o se ci fa è dura... Il resto è pura utopia...
11-3-2022 18:27

@Gladiator Guardando Purgatori in faccia l'opzione incompetenza non mi pare così improbabile, purtroppo. Ah se solo chi paga il canone potesse votare per rinnovare il contratto oppure no a questi personaggi... Vabbeh questa sarebbe fantascienza.
6-3-2022 19:02

@ok_cian Come ho detto in altro post, in qualche raro caso può essere che ci stia la superficialità e/o l'incompetenza ma nella maggior parte dei casi temo proprio ci sia malafede. Anche se solo per fare il servizio più coinvolgente e drammatico, magari senza altre finalità.
5-3-2022 18:08

Ecco se fosse solo un normale caso di pubblicità occulta ai videogiochi "così realistici che ci cascano anche i professionisti dell'informazione" la cosa mi tranquillizzerebbe. Leggi tutto
5-3-2022 16:02

Il fatto stesso che la cosa sia denunciabile all'opinione pubblica dimostra che non siamo messi completamente a 90°; la metà delle nazioni un episodio simile non l'avrebbe nemmeno lasciato trapelare, un buon 10% non avrebbe nemmeno il concetto di "informazione". Leggi tutto
5-3-2022 08:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2645 voti)
Agosto 2025
Privacy a rischio su Chrome: l'estensione FreeVPN One raccoglie dati sensibili senza consenso
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics