Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti

La versione web del popolare software diventa gratis in Canada, per trasformarsi poi in un'edizione “freemium”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2022]

adobe photoshop freemium canada

Sono passati alcuni mesi da quando Photoshop, insieme a Illustrator, è sbarcato nel web, presentandosi come uno strumento per facilitare la collaborazione e fornendo una serie di funzioni base accessibili direttamente dal browser.

Nel tempo trascorso da allora, Adobe ha continuato ad aumentare il numero di funzionalità disponibili nella versione web di Photoshop e, ora, ha deciso che è giunto il momento di rendere ancora più appetibile la propria web application.

Ha infatti lanciato, per ora soltanto in Canada, una versione gratuita di Photoshop per il web liberamente accessibile da chiunque voglia creare un proprio account gratuito con Adobe stessa.

L'azienda ha anche illustrato le proprie intenzioni, precisando che la versione di Photoshop attualmente in test in Canada, dopo un periodo iniziale, diventerà un'edizione freemium: a un certo punto, alcune funzioni resteranno gratuite, mentre altre diventeranno a pagamento.

La tattica scelta è evidente e già ampiamente utilizzata: attirare gli utenti proponendo un prodotto famoso in modo gratuito salvo poi rinchiudere le funzioni avanzate dietro un cancello che si apre esibendo il portafogli. A quel punto però l'utente è così abituato ad adoperare la versione gratuita che trova semplicemente normale pagare e non cerca alternative gratuite.

«Vogliamo rendere Photoshop più accessibile e più facile da provare per un maggior numero di persone» ha dichiarato Maria Yap, vicepresidente di Adobe. «Voglio che Photoshop incontri gli utenti lì dove si trovano. Non ci deve essere bisogno di un computer di alto livello per usare Photoshop» ha aggiunto.

Sebbene non siano stati annunciati piani per un'eventuale espansione dell'offerte freemium al resto del mondo, è facile prevedere che se il test canadese avrà successo anche altre nazioni saranno inglobate nell'esperimento, fino a che diventerà una proposta standard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Come riconoscere una foto falsa
Come far dire a un politico tutto quello che volete
Mascherare volti, targhe e altri dettagli nelle foto senza installare nulla
Come fanno gli altri a sembrare così belli nelle foto?
Scuola fotoshoppa studentesse poco vestite in foto di classe

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Già è pratica assai diffusa e, pare, anche di discreto successo...
20-6-2022 19:02

Ormai lo fanno tutti, di offrirti il servizio in prova gratis o per pochi soldi, sperando che la gente abbia il tempo di assuefarsi. :shock: Leggi tutto
20-6-2022 00:24

Però Photoshop non è una droga, e se qualche manager pensa cosi del suo prodotti, dovrebbe cambiare azienda, magari passare al cartello di Calì... :erba(co): Leggi tutto
19-6-2022 14:05

Molte aziende mi pare che si comportino quasi da spacciatori in molti ambiti, prima adescano poi raccolgono i frutti.
18-6-2022 18:36

Detta così, sembra stiano parlando di uno spacciatore... :shock: Leggi tutto
16-6-2022 07:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6945 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics