Class action contro i licenziamenti decisi da Elon Musk

Twitter starebbe per lasciare a casa il 50% dei propri dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2022]

twitter licenziamenti class action

Non hanno intenzione di andarsene senza combattere i dipendenti di Twitter che rischiano il posto dopo l'avvento di Elon Musk, il quale sembra voler procedere spedito con il proprio piano che prevede di dimezzare l'intera forza lavoro del social network.

Secondo quanto riporta Bloomberg, quanti hanno già perso il posto si sono organizzati per dare il via a una class action, depositata presso la corte federale di San Francisco: sostengono infatti che Twitter non abbia rispettato una delle leggi americane sul lavoro, ossia quella che impone alle aziende con più di 100 dipendenti di avvisare i dipendenti stessi, in caso di licenziamenti di massima, almeno 60 giorni prima.

In base a quanto racconta il New York Times, in questi giorni a diversi dipendenti di Twitter è stato chiesto di restare a casa e attendere il possibile arrivo di un'email: se l'email arriva nella casella di lavoro, il posto è salvo; se arriva nella casella personale indicata al momento dell'assunzione, il posto è perso.

La class action punta quindi ovviamente a obbligare Twitter a rispettare la legge e a cessare immediatamente queste pratiche, oltre a vietare all'azienda un altro comportamento che, a quanto dicono certe testimonianze, si sta verificando: Twitter starebbe facendo pressione sui dipendenti licenziati affinché firmino documenti coi quali rinunciano al proprio diritto al contenzioso.

Il social network, dal canto proprio, non ha commentato ufficialmente l'avvio dell'azione legale limitandosi ad affermare che «purtroppo, i licenziamenti sono necessari per garantire il futuro successo dell'azienda».

Nelle ultime ore è anche emerso che Twitter starebbe richiamando numerosi dei dipendenti licenziati nei giorni scorsi, rendendosi conto di aver commesso un errore o avendo realizzato quanto importante sia la presenza di numerosi dei dipendenti congedati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Italia Online licenzia 400 lavoratori e chiude la sede di Torino
Twitter ancora in perdita, licenzia 350 persone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Conoscendo il tipo lo vorrebbe aroma alle erbe :erba(co): :weedman: :smokin: cosi sarebbe ispirato :ipno:
28-11-2022 18:42

Allora casomai gli servirebbe aromatizzato.
28-11-2022 18:40

si ma automatizzato :toimonster:
28-11-2022 18:39

...sai che puzza poi! :yernuts:
28-11-2022 18:35

Visto come sta andando la situazione ha sbagliato sanitario, invece di un lavandino per lavarsi le mani doveva portare un altro accessorio.. :toilet:
28-11-2022 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3068 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 dicembre


web metrics