Google, gli account inattivi saranno eliminati

Tutti gli account inutilizzati da due anni e più presto spariranno, con tutto il loro contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2023]

google cancella account inattivi

Se avete un account Google al quale non accedete da un po' ma a cui per qualche motivo tenete, assicuratevi di fargli una visita di tanto in tanto, e sicuramente almeno una volta prima del prossimo dicembre.

Un post sul blog ufficiale di Google annuncia infatti che, a partire da allora, gli account inattivi (ossia quelli a cui nessuno ha acceduto per due anni) saranno cancellati, insieme a tutto il loro contenuto.

La cancellazione procederà per gradi, partendo dagli account meno usati: i primi a sparire saranno quelli che, dopo la creazione, non sono mai stati adoperati; poi sarà la volta di quelli che vengono sì usati (magari a scopo di backup, sia che si tratti di Google Drive sia che si tratti di Gmail) ma a cui il titolare non accede mai.

Prima di procedere all'eliminazione, inoltre, Google invierà un messaggio all'indirizzo Gmail legato all'account e all'eventuale indirizzo di recupero: in questo modo soltanto gli account davvero abbandonati dovrebbero sparire.

Per quanto riguarda le motivazioni dell'operazione, Google afferma che si tratta di questioni di sicurezza: «Un account che non viene usato per lungo tempo» - scrive l'azienda - «ha più probabilità di essere compromesso. Ciò accade perché gli account dimenticati o non adoperati spesso usano vecchie password riutilizzate, che possono essere state compromesse, e non adottano l'autenticazione a due fattori».

La "grande eliminazione" di dicembre non resterà un unicum, ma inaugurerà un nuovo modo di procedere: a partire dalla fine dell'anno, quindi, un account che compirà due anni senza essere usato vedrà avvicinarsi l'ascia e, dopo un congruo avviso, la vedrà anche calare.

La cancellazione degli account inattivi da due anni e più riguarda tutti i servizi della Grande G - Gmail, Docs, Drive, Meet, Calendar, YouTube e Google Photo - ma comprende soltanto gli account personali: scuole, aziende e organizzazioni sono al sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

=; :?: :?: :?: :-k :-k :-k :what: Leggi tutto
13-6-2023 21:15

ChatGPT strikes again. :roll: Leggi tutto
4-6-2023 03:16

il Cancelliere imperiale Theobald Bethmann-Hollweg parlando il 14 agosto del 1914 con l'ambasciatore Brittanico Norman Davis alla cancelleria di Berlino, faceva un lungo discorso ( in francese) in cui tra accusa agli inglesi di non essere stati capaci di prevenire le cause della guerra, e puerili giustificazioni sulla sua inettitudine... Leggi tutto
2-6-2023 22:01

Una frase, come fai rilevare, è di Lord Fener, l'altra invece del cancelliere tedesco Theobald von Bethmann-Hollweg, che quando l'Inghilterra entrò in guerra nel '14 in difesa del Belgio, rispettando il trattato con cui ne garantiva la neutralità, esclamò stupefatto "ma i trattati sono solo pezzi di carta!". :roll: Leggi tutto
31-5-2023 04:37

A me viene in mente solo Lord Fener in l'impero colpisce ancora che ha Lando diceva: Lando: Noi abbiamo un accordo! Lord Fener: Ho cambiato l'accordo, e prega che non lo cambi ancora! :guru: Leggi tutto
30-5-2023 22:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (520 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics