Venti di tecnocontrollo nell'UE: S.P.Q.F.

Cassandra Crossing/ Il vento di tecnocontrollo che soffia in Europa si fa strada nelle legislazioni nazionali. Cosa accade in Francia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2023]

cassandra tecnocontrollo francia

La seconda parte del titolo di questo pezzo, che sarà comprensibile probabilmente solo ai lettori di Asterix, cerca, se non di sdrammatizzare, almeno di rendere meno sgradevole questa notizia. Sì, perché si tratta della manifestazione di una deriva autoritaria, di un andazzo che la Commissione Europea ma soprattutto il Consiglio d'Europa stanno portando avanti da un pezzo; quella dell'inserimento del tecnocontrollo generalizzato come pilastro della sicurezza e della legalità nell'UE.

La notizia di oggi viene da oltralpe, ed è riferita, anzi denunciata dall'Ordine degli Avvocati di Parigi. Per farla breve e non edulcorare la pillola, l'Ordine riferisce che nell'articolo 3 del disegno di legge e programmazione del Ministero della Giustizia 2023/2027, depositato al Senato francese il 3 maggio 2023, è contenuta la testuale indicazione di prevedere «l'attivazione a distanza di qualsiasi dispositivo elettronico, compresi i telefoni cellulari, al fine di captare suoni e immagini».

Ovviamente l'Ordine è preoccupato, a ragione, per la lesione della riservatezza delle comunicazioni con gli assistiti e la conseguente compromissione del diritto alla difesa.

Cassandra, più vicina ai cittadini ordinari, invece si chiede semplicemente come una siffatta frase possa essere scritta e pubblicata da persone normali e ragionevoli. Sì, perché, se quelle righe le avesse vergate il Grande Fratello in persona, certamente le avrebbe tenute riservate; se fosse stato un suo tirapiedi troppo zelante, l'avrebbe cancellato dalla storia.

Essendo invece inserite in un documento programmatico ufficiale del governo di uno Stato europeo, già patria della democrazia, viene da pensare che siano state vergate da una persona davvero convinta che trasformare qualsiasi oggetto elettronico in una spia del potere esecutivo possa portare al bene della società.

"Svegliare" il cellulare poggiato sul comodino e trasformarlo negli occhi e nelle orecchie di... di chi? Quale società può evolvere da simili premesse e simili strumenti? Quali intenzioni sono sottostanti a un tale orientamento? Le risposte a queste domande vengono lasciate al diligente lettore.

Giusto come suggerimento: questo non è un problema della Francia, ma semmai dell'intera Unione Europea, e quindi anche nostro. In altre parti del mondo, ad esempio Stati Uniti e Cina, il problema non si pone nemmeno più...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
80 tipi di telecamere IP Sony hanno come password ''admin''
IBM brevetta la stampante che si rifiuta di stampare
Se il braccialetto digitale di fitness fa la spia
Anche Barbie farà la spia via Wi-Fi
Il software-spia usato dai governi contro dissidenti e giornalisti
Cellulare spia anche senza batteria
Spiati dal cellulare anche quando è spento
L'NSA può penetrare anche nei PC non connessi a Internet
Così la NSA installa malware su tutti i PC
Nove superpoteri grazie alla tecnologia da indossare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

ma anche in una bauletto dei biscotti danesi al burro, poi voglio vedere cosa attivi e che vedi: CAPO: hai attivato il dispositivo da remoto? ADDETTO: Certo signore! CAPO: E cosa vedi? ADDETTO: un coperchio di metallo, signore! Leggi tutto
30-5-2023 23:26

Premesso che non si capisce in quale contesto sia prevista questa attivazione c'è solo da sperare in un plateale errore di trascrizione o di contestualizzazione dello stesso testo. Altrimenti non siamo affatto messi bene.
28-5-2023 18:47

Incominciamo a mettere il telefono nel microonde prima di andare a nanna?
24-5-2023 20:11

{Cippa}
In Italia si fa giá ma non si dice...
24-5-2023 07:04

{Bruno}
Se a questo si aggiungono iniziative come quelle riportate in questo sito (https://inflection.ai/why-create-personal-ai) saremo non solo sotto il conrollo degli stati, ma anche di una presunta AI
23-5-2023 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1669 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics