L'alternativa a Google e Apple Maps inizia a prendere forma

La Overture Maps Foundation ha rilasciato gratuitamente il primo insieme di dati, liberamente utilizzabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2023]

overture maps dataset

Sta finalmente prendendo forma l'alternativa a Google Maps e Apple Maps (i due attori dominanti nel settore delle mappa online e per smartphone) cui stanno dando vita da alcuni mesi la Linux Foundation, Microsoft, Amazon, Meta, e TomTom.

La Overture Maps Foundation - questo il nome dell'iniziativa - ha infatti rilasciato il primo dataset, che è disponibile liberamente per il download per chiunque voglia realizzare il proprio software di mappe alternativo a quelli esistenti.

Overture afferma che il dataset include un livello di punti di interesse che comprende oltre 59 milioni di luoghi in tutto il mondo; c'è poi un livello denominato Edifici che include oltre 780 edifici unici, mentre per quanto riguarda il livello Trasporti i dati provengono dal progetto OpenStretMap, attualmente una delle poche alternative a Google Maps utilizzabili.

Poiché questo rilascio è soltanto il primo passo, Overture chiede a quanti scaricheranno e utilizzeranno il dataset di lasciare la propria opinione tramite GitHub o via email, promettendo che i suggerimenti e le correzioni verranno integrati nei prossimi rilasci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale
Giocare a Snake su Google Maps
Masturbatore seriale catturato dopo quattro anni grazie a Street View

Commenti all'articolo (4)

Concordo zeross, mi sembra comunque che partano con uno svantaggio abissale da colmare anche solo per erodere qualche quota di mercato agli attuali monopolisti.
17-8-2023 13:30

Bisogna capire le dimensioni, una pensa: Microsoft, META, Amazon :shock: accidenti che monopolisti, poi si ferma ad analizzare e constata che: dall'altra parte ci sono sia Apple, regina del Fashion cattura idioti, e Google, che difronte agli squaletti ha le dimensioni di Godzilla, e quindi si trova naturale che gli altri per non doversi... Leggi tutto
7-8-2023 16:17

{utente anonimo}
780 edifici unici? Forse li ho inseriti quasi tutti io manualmente su osm.
2-8-2023 11:44

{ubi maior}
Era ora, anche se mi permetto di avere più di un sospetto, vedendo gli squali che partecipano alla cosa, fra cui la Linux Foundation ed OpenStreetMap fanno la parte delle prede.
1-8-2023 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4501 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics