L'alternativa a Google e Apple Maps inizia a prendere forma

La Overture Maps Foundation ha rilasciato gratuitamente il primo insieme di dati, liberamente utilizzabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2023]

overture maps dataset

Sta finalmente prendendo forma l'alternativa a Google Maps e Apple Maps (i due attori dominanti nel settore delle mappa online e per smartphone) cui stanno dando vita da alcuni mesi la Linux Foundation, Microsoft, Amazon, Meta, e TomTom.

La Overture Maps Foundation - questo il nome dell'iniziativa - ha infatti rilasciato il primo dataset, che è disponibile liberamente per il download per chiunque voglia realizzare il proprio software di mappe alternativo a quelli esistenti.

Overture afferma che il dataset include un livello di punti di interesse che comprende oltre 59 milioni di luoghi in tutto il mondo; c'è poi un livello denominato Edifici che include oltre 780 edifici unici, mentre per quanto riguarda il livello Trasporti i dati provengono dal progetto OpenStretMap, attualmente una delle poche alternative a Google Maps utilizzabili.

Poiché questo rilascio è soltanto il primo passo, Overture chiede a quanti scaricheranno e utilizzeranno il dataset di lasciare la propria opinione tramite GitHub o via email, promettendo che i suggerimenti e le correzioni verranno integrati nei prossimi rilasci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Giocare a Snake su Google Maps
Masturbatore seriale catturato dopo quattro anni grazie a Street View

Commenti all'articolo (4)

Concordo zeross, mi sembra comunque che partano con uno svantaggio abissale da colmare anche solo per erodere qualche quota di mercato agli attuali monopolisti.
17-8-2023 13:30

Bisogna capire le dimensioni, una pensa: Microsoft, META, Amazon :shock: accidenti che monopolisti, poi si ferma ad analizzare e constata che: dall'altra parte ci sono sia Apple, regina del Fashion cattura idioti, e Google, che difronte agli squaletti ha le dimensioni di Godzilla, e quindi si trova naturale che gli altri per non doversi... Leggi tutto
7-8-2023 16:17

{utente anonimo}
780 edifici unici? Forse li ho inseriti quasi tutti io manualmente su osm.
2-8-2023 11:44

{ubi maior}
Era ora, anche se mi permetto di avere più di un sospetto, vedendo gli squali che partecipano alla cosa, fra cui la Linux Foundation ed OpenStreetMap fanno la parte delle prede.
1-8-2023 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di pi¨ e liberalizzare anche la possibilitÓ di telefonare.

Mostra i risultati (1440 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics