Windows 11, schermate blu dopo l'ultimo update

Il problema pare verificarsi soprattutto sui PC con schede madri MSI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2023]

windows 11 bsod scheda madre msi

Se siete utenti di Windows 11 e il vostro PC ha una scheda madre prodotta da MSI, state alla larga dall'aggiornamento opzionale KB5029351.

Stando a numerose segnalazioni, una volta installato manda in crash il sistema operativo causando una schermata blu che riporta l'errore UNSUPPORTED_PROCESSOR (Processore Non Supportato) anche se la CPU in questione è assolutamente innocente.

Il problema pare verificarsi maggiormente con i processori Intel Core di tredicesima generazione, ma accade anche con CPU precedenti e con quelle prodotte da AMD; l'unico vero elemento in comune tra tutti i casi segnalati è la presenza di una scheda madre MSI (anche se il fenomeno non si verifica con tutte le schede madri di questo produttore).

Una volta che il problema s'è presentato possono succedere due cose. Il sistema operativo, dopo il crash, si riavvia e procede a tornare a una versione precedente l'installazione dell'aggiornamento, ripristinando così il buon funzionamento; oppure il computer resta bloccato in un ciclo di schermate blu che appaiono a ogni riavvio.

In questo secondo caso si può sfruttare la funzionalità di Ripristino Automatico (Automatic Repair) che generalmente si presenta dopo alcuni tentativi di avvio non andati a buon fine; qualora non dovesse presentarsi poiché la schermata blu appare continuamente, per far apparire il Ripristino Automatico si può spegnere il computer all'apparire del logo di Windows, ripetendo questa operazione due o tre volte.

All'interno del Ripristino Automatico occorre quindi scegliere le voci Risoluzione dei problemi e Opzioni avanzate, per poter finalmente aprire un Prompt dei Comandi.

Da lì è necessario dare il comando wusa /uninstall /kb:KB1234567, e quindi riavviare il dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Epperò #Microsozz è #Microsozz può tutto :lol: Leggi tutto
19-2-2024 20:17

Magari si decideranno a buttare Windows anziché PC che funzionano ancora benissimo... con altri SO :wink: Leggi tutto
19-2-2024 20:16

Ci sono voluti anni di tentativi e perseveranza ma loro hanno una esperienza pluridecennale.... Leggi tutto
28-8-2023 13:17

:malol: :malol: :malol:
26-8-2023 17:34

Buone notizie! Il BSOD adesso gira anche su Win11 :D .
26-8-2023 16:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6645 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics