Google, il supporto ai Chromebook ora dura 10 anni

Le proteste di scuole, genitori e ambientalisti sono state ascoltate, anche se solo per quanto riguarda il software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2023]

chromebook supporto 10 anni

Google deve essersi sentita molto irritata - e forse anche preoccupata - da quando si è diffusa la voce, peraltro confermata da varie prove empiriche, secondo la quale i Chromebook semplicemente non sarebbero "fatti per durare".

Una fama di questo tipo danneggia qualsiasi prodotto, specialmente se esso è dedicato alle scuole le quali - si sa - tipicamente non sono certo in animo o nella possibilità di spendere periodicamente cifre consistenti per aggiornare le proprie apparecchiature.

Per evitare una fuga in massa di potenziali acquirenti, Google ha quindi deciso di estendere a 10 anni il supporto ai Chromebook, a partire dal 2024 e anche per i modelli venduti negli anni precedenti.

È necessario precisare che la definizione di supporto, in questo caso, comprende la distribuzione automatica degli aggiornamenti software e, sebbene la cessazione degli aggiornamenti sia un punto problematico sollevato a suo tempo dalle scuole americane, non era l'unico.

Un altro problema, certo non secondario, riguardava il fatto che l'hardware dei Chromebook tende a guastarsi con una certa frequenza, che i ricambi costano parecchio e che la manutenzione non è semplice. Questi dettagli non vengono affrontati dalla decisione odierna di Google.

Nonostante ciò, lo US Public Interest Research Group (che in aprile aveva sollevato la questione della fragilità dei Chromebook dal punto di vista hardware e dal punto di vista software) si è dichiarato soddisfatto.

«La decisione di Google è una vittoria per i genitori, gli studenti, e gli ambientalisti che hanno chiesto di estendere la vita dei Chromebook in risposta al rapporto Chromebook Chum» ha dichiarato il direttore della campagna Designed to Last, Lucas Rockett Gutterman. «Grazie all'aspettativa di vita di 10 anni, meno portatili saranno gettati via soltanto perché per loro è arrivata "l'ora di morire"».

Chi fosse in possesso di un Chromebook e volesse sapere quanto durerà ancora il supporto ufficiale può visitare la pagina in proposito messa a disposizione da Google, dove i vari modelli sono raggruppati in base al produttore e per ciascuno è indicato l'anno in cui cesseranno gli aggiornamenti automatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Chromebook, una parziale delusione
I Chromebook sono tra noi
Chromebook violerebbe un marchio registrato
Google Docs va (anche) offline
Chromebook in Italia, ecco le tariffe
Google svela i Chromebook, i portatili in affitto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Probabilmente avevano puntato alto per cercare di ottenere almeno il minimo, oppure, a pensar male..., con tutto quel che ne segue. Leggi tutto
19-9-2023 18:39

{aldo}
io voglio android come il vecchio windows, con iso di installazione
19-9-2023 09:13

Uno che va dal commesso per comprare un computer e chiede se dentro si trova Android, ha appena dichiarato in maniera inequivocabile al quel commesso che non ci capisce nulla non solo di informatica, ma proprio del prodotto che vuole acquistare, e quindi il commesso potrà dirgli qualsiasi fandonia, che il poveretto sara impossibilitato a... Leggi tutto
18-9-2023 16:09

Ok lo aggiornano, ma poi le app non e' che diventano skizzinose perche la versione di chomeOS e' troppo vecchia ? O si parla anche di majorUpdate ?(Dubito).
18-9-2023 12:00

Maary79 alcuni giorni fa', una persona stava comprando un notebook, ed ha chiesto al commesso se era con Android.
16-9-2023 08:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics