L'assistente ora può sostenere vere conversazioni e fornire informazioni in tempo reale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2023]
L'arrivo delle IA generative sembra aver dato un brutto colpo ai cosiddetti "assistenti digitali", i quali - posti a confronto - non sembrano più tanto "intelligenti" e, in qualche caso, sono addirittura stati poco cerimoniosamente assassinati.
Eppure ciò di cui essi avevano bisogno per migliorarsi era semplicemente un'iniezione di quelle IA che praticamente tutti i giganti della tecnologia hanno iniziato a sfruttare o a sviluppare, e ciò è proprio quanto ha deciso di fare Amazon lanciando una versione rinnovata di Alexa.
La nuova Alexa si appoggia a un LLM appositamente creato da Amazon per consentire all'assistente di in grado conversare con gli utenti in maniera più naturale e di rispondere a domande più complesse.
Inoltre, ora Alexa è più rapida nel comprendere quanto le viene detto e nel formulare le risposte, ed è in grado di fornire informazioni in tempo reale grazie all'accesso completo a Internet (cosa che a ChatGPT manca): per esempio - spiega Amazon - ora è capace di ricordare all'utente l'inizio della partita della sua squadra preferita, perché può ottenere l'orario dal web.
Ancora, l'assistente di Amazon è capace di sostenere delle vere conversazioni - o così sostengono i suoi ideatori - e può creare diversi tipi di contenuto, dalle lettere alle poesie, dai brani musicali ai programmi informatici, ossia tutto ciò che ormai siamo abituati a chiedere alle IA generative.
La nuova Alexa sarà «presto» messa a disposizione degli utenti statunitensi; i piani per l'espansione nel resto del mondo non sono stati rivelati.
Qui sotto, il video (in inglese) col quale Amazon illustra brevemente le nuove capacità di conversazione di Alexa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator