Il BASIC compie 60 anni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2024]

Era il primo maggio 1964 quando, alle 4 del mattino, il John Kemeny e Thoms Kurtz, del Dartmouth College, eseguirono il primo programma scritto in BASIC in assoluto.

Avevano creato loro il linguaggio, affermando sin dal nome stesso che era adatto a ogni esigenza (BASIC sta infatti per Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code), ma quel che non potevano sapere era che, negli anni a venire, esso sarebbe stato l'introduzione all'informatica per un esercito di appassionati, anche giovanissimi.

La sintassi del BASIC, semplice da imparare, ne faceva infatti il linguaggio ideale per avvicinarsi alla programmazione; e dall'idea di Kemeny e Kurtz presero vita moltissimi dialetti, compatibili tra loro fino a un certo punto.

Non a caso venne scelto per tutti gli home computer che, tra la fine degli anni ‘70 e gli anni '80, si fecero largo tra gli appassionati di informatica, anche se non si trattava di esperti ma magari di ragazzini che avevano convinto i genitori ad acquistare un Commodore VIC-20.

Accendendo un VIC-20 si veniva accolti dal BASIC, infatti; ma lo stesso accadeva con il predecessore Commodore PET e con il successore Commodore 64; e la stessa cosa capitava con l'Apple I e l'Apple II, con il TRS-80, con gli Atari, con il BBC Micro, con i CPC di Amstrad, con lo Spectrum di Clive Sinclair (e i suoi predecessori), e in generale praticamente con tutti i computer a 8 bit dell'epoca.

Gli interpreti BASIC disponibili allora erano vari: una certa Microsoft, per esempio, ancora prima del successo di MS-DOS si fece notare - tra le altre cose - proprio per l'interprete che il suo fondatore, BIll Gates, aveva scritto e che veniva rivenduto (e spesso rimarchiato dagli acquirenti) con successo.

Sempre restando in campo Microsoft, il BASIC conobbe diverse incarnazioni: ci furono il GW-BASIC e il QuickBasic (e il QBasic, distribuito con MS-DOS 5), e poi Visual Basic e Visual Basic for Application per espandere le funzionalità di Office.

E se è vero che oggi il ruolo del BASIC non è più preponderante com'era una quarantina di anni fa, non si può dire che esso sia svanito: progetti come l'open source Gambas consentono di utilizzarne una versione moderna, che supporta vari paradigmi di programmazione e che consente di scrivere applicazioni con interfaccia grafica tramite l'IDE omonimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 95 compie 20 anni
Cinquant'anni di BASIC
Paul Allen: Bill Gates tentò di farmi fuori
Da Windows 1.0 a Windows 7
Trent'anni di Microsoft in due fotografie
FreeDOS raggiunge la maturità
Il Basic compie 40 anni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Anch'io ho iniziato con il basic su uno Spectrum poi Clipper e DBIII, C, C++ con routines in Assembly poi ancora VBA e sono d'accordo con te, ritengo anzi il BASIC una buona scuola iniziale se si ha e si mantiene la mente aperta e si è disposti a sperimentare... Leggi tutto
8-5-2024 18:34

Il primo PC su cui ho cominciato a studiare era l'ottimo Olivetti M20, sistema operativo PCOS, linguaggio Basic. Ho avuto anche la possibilità di "giocare" con Olivetti M40 e M60... che nostalgia. :( Basic = Beginner's All-purpose Symbolic Instrucion Code Linguaggio semplice adatto ai principianti per creare programmi... Leggi tutto
5-5-2024 10:17

{Ulissio}
Nel 1980 e negli anni seguenti compravi un pc, anzi un home-computer, e ci trovavi già sopra il basic; nulla di più naturale che cominciare con quello. In seguito poi, almeno per me, sono venuti Pascal, C, HyperTalk, Clipper, Perl, Java, Php ... Non credo che qualcuno sia o di senta o debba sentirsi una schiappa solo... Leggi tutto
4-5-2024 18:28

Un buon programmatore e colui con una mente aperta, che prova, si espone e sperimenta vari linguaggi e varie metodologie per apprendere e migliorarsi. Chi affermò che usare il BASIC equivale a lobotomizzare il cervello, e quasi sicuramente un mediocre programmatore nella realtà, ma ha avuto una carriera fortunata ma priva di quello... Leggi tutto
3-5-2024 20:15

.Net, l'ambiente di gestione nativo Windows, open (e quindi utilizzabile per creare app per Linux, Android, IOS e Raspberry PI, per nominarne alcuni) può essere programmato usando Visual Studio come IDE, e, come linguaggio (quasi) indifferentemente sia in C# (uno tra i linguaggi di programmazione più diffusi proprio per questo), ma anche... Leggi tutto
3-5-2024 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3587 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics