Lindroid fa girare le app Linux su Android



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2024]

lindroid app linux android
Immagine generata con DiffusionArt.

Molti sanno che, al cuore di Android, c'è il kernel Linux; eppure, i software per Linux non possono funzionare nativamente sotto Android.

Chi volesse portarsi sul telefono le proprie app Linux preferite oggi ha un alleato in Lindroid, un'app che consente di installare una distribuzione Linux su un dispositivo Android.

Lindroid mette Linux in un container appoggiandosi a tecnologie come Halium per consentire lo sfruttamento della caratteristiche offerte dall'hardware del telefono, come l'accelerazione grafica.

Prima di entusiasmarsi per questa possibilità, bisogna però sottolineare come Lindroid non funzioni automaticamente con ogni dispositivo: è necessario che sia stato effettuato il rooting per ottenere pieno accesso all'apparecchio stesso, operazione che ovviamente invalida la garanzia.

Inoltre, è necessario applicare delle patch all'Android Open Source Project. Insomma, al momento l'utilizzo di Lindroid non è propriamente alla portata di tutti.

Per il futuro, però, lo sviluppatore Erfan Abdi promette di offrire una soluzione per consentire l'installazione di Lindroid su qualsiasi dispositivo sia già stato praticato il rooting con un solo clic appoggiandosi a Magisk, un software scritto per consentire di operare varie personalizzazioni sui dispositivi Android.

Tramite Lindroid si possono installare le distribuzioni supportate, tra cui ci sono anche quelle sviluppate con un'attenzione alla compatibilità verso i dispositivi mobili, come Ubuntu Touch e Droidian; ed è inoltre disponibile il supporto a un monitor esterno, da usare come schermo secondario per il dispositivo Android.

Lindroid è un'applicazione open source disponibile su GitHub; come abbiamo già suggerito, richiede una certa esperienza per essere utilizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo smartphone con Linux e KDE arriverà entro l'anno
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Lo smartphone economico basato su Linux e KDE Plasma
Il primo smartphone con Linux davvero libero

Commenti all'articolo (5)

{al}
a me basterebbe il root senza tanti problemi.
11-8-2024 05:15

{Valerio}
Esiste da sempre UserLAnd nello store Google, che si installa con 2 click e non serve essere root
25-6-2024 07:40

Scusate ma su linux esistono le app ? L'unica cosa che gli somiglia (lontanamente visto la sandbox) sono i container, altrimenti ci sono solo programmi. Edit:ok ci sono le appimage,snapp, flatpack ecc ecc .
24-6-2024 21:58

Non è la prima volta che sento notizie su Linux all'interno dei telefoni cellulari. Quello che manca per una adozione massiccia da parte degli utonti sono la possibilità di usare app e giochini scemi che girano su Android anche su Linux, quello sara il momento che allora gli utonti potrebbero andare su linux senza nemmeno rendersene... Leggi tutto
24-6-2024 18:58

{Ulissio}
Quello che manca è una killer-app per far girare le app android in un desktop linux.
23-6-2024 06:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4551 voti)
Agosto 2026
Telemarketing illecito, il Garante privacy multa TIM per 9,5 milioni di euro
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 agosto


web metrics