Diablo ora si gioca direttamente dal browser

Grazie a Diabloweb il venerabile gioco di Blizzard è disponibile online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2024]

diablo firefox linux
Diablo all'interno di Firefox sotto Linux.

Le raccolte dell'Internet Archive hanno dimostrato che i software con ormai qualche anno sulle spalle possono in tutta tranquillità essere oggi eseguiti all'interno del browser, consentendo così agli utenti odierni di sperimentare i vecchi giochi per DOS, quelli del Commodore 64 ma anche programmi come Windows 3.1.

Su questa linea si muove Diabloweb, un progetto disponibile su GitHub e che consente di giocare al primo Diablo, il capostipite della serie di videogiochi prodotta da Blizzard, per l'appunto nel browser.

Utilizzarlo è molto semplice, ma ha un prerequisito: è necessario dimostrare di possedere una copia originale del gioco caricando il file DIABDAT.MPQ prima che l'emulatore si avvii.

Il motivo è ovvio: l'autore intende evitare una citazione da Blizzard per violazione per copyright. Inoltre, ottemperare non è troppo difficile: se si fatica a recuperare gli originali dischi di installazione acquistati nel 1996, quando Diablo era una novità assoluta, ci si può rivolgere a GOG, dove il gioco è ancora in vendita a prezzo contenuto (e spesso sono previste delle offerte speciali).

In alternativa è anche possibile non caricare alcun file ma limitarsi ad adoperare la versione shareware, disponibile direttamente tramite Diabloweb: bisogna tenere presente però che essa impone diverse limitazioni al giocatore, è pertanto ovviamente è indicata più che altro per chi voglia solo farsi un'idea del gioco.

Una volta scelta la modalità - upload del file necessario o shareware - si può iniziare a giocare fino a completare il gioco: poiché però ciò richiede un certo tempo, Diabloweb consente anche di operare salvataggi, da scaricare sul proprio PC e poi caricare al momento della nuova sessione di gioco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Oltre 2.000 giochi per DOS disponibili gratis nel browser
900 giochi arcade nel browser disponibili gratuitamente
Un assaggio di Diablo III
In arrivo Diablo III

Commenti all'articolo (1)

Ovvio sottolineare che come tutti i giochi web avere una buona connessione internet preferibilmente FTTH (ma anche VDSL va bene) è un prerequisito fondamentale. :read: \:D/
19-8-2024 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2880 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics