Microsoft uccide i visori Hololens per la realtà virtuale

È l'ultimo chiodo sulla bara del metaverso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2024]

microsoft uccide hololens metaverso
Immagine generata con DiffusionArt.

Non è passato molto tempo da quando il cosiddetto metaverso sembrava destinato a diventare il nuovo paradigma destinato a conquistare sia l'informatica in senso tradizionale che il settore dell'intrattenimento.

Oggi, però, praticamente non se ne parla più ed è quasi triste vedere come il gruppo di cui fa parte Facebook abbia cambiato il proprio nome in Meta giusto un attimo prima che del metaverso non importasse più niente a nessuno.

Microsoft non ha mai creduto davvero nelle possibilità di questa idea, se non per il settore dei videogiochi, ma aveva comunque provato a far sentire la propria presenza nel settore con i visori per la realtà virtuale Hololens.

Che tutto ciò faccia ormai parte del passato - la novità del momento su cui concentrarsi è, dopotutto, l'Intelligenza Artificiale - lo dimostra la dismissione proprio di Hololens 2 senza che ci sia all'orizzonte un successore.

Microsoft ha confermato che non saranno più prodotti nuovi dispositivi, anche se il supporto a quelli già esistenti e venduti continuerà per il prossimo futuro, secondo i piani originari, con il rilascio di aggiornamenti riguardanti problemi di sicurezza e bug.

Per la precisione, la versione originale di Hololens sarà supportata solo fino al 10 dicembre 2024; Hololens 2 sarà invece supportato fino al 31 dicembre 2027.

È pur vero che la mancanza di un annuncio per un eventuale Hololens 3 non significa necessariamente che esso non arriverà mai; tuttavia, lo scarso interesse raccolto dalle prime due versioni e la constatazione come il momento di gloria della realtà virtuale sia (nuovamente) trascorso lasciano pensare che per questa serie di prodotti non ci sia alcun futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Analisi lucida e condivisibile zeross.
12-10-2024 11:05

In realtà la realtà virtuale ed aumentata ha una utilità in certi settori, come la medicina, le indagini metallurgiche, gli eventi sportivi, ma essendo settori di nicchia, esauriti quel numero di soggetti interessati dopo che ci fai? :? La intelligenza artificiale, con innanzi praterie di dementi ignoranti affamati di qualcosa che li... Leggi tutto
7-10-2024 20:32

Tutte le forme speculative hanno tempi di reazione rapidi. Il problema non è la singola tecnologia o prospettiva: è proprio che è venuta a mancare la filosofia imprenditoriale, le figure che erano pronte a sforzi anche decennali per costruire una realtà solida. Oggi guardano tutti a domani (e non in senso figurato...).
5-10-2024 07:41

{utente anonimo}
E intanto nel nostro paesello gli ordini professionali e le associazioni di imprenditori propinano corsi di aggiornamento dal titolo "metaverso e intelligenza artificiale: quali opportunità per il nostro settore" o cose simili - e già da qui si capisce che parliamo di aria fritta, se nemmeno sanno che... Leggi tutto
4-10-2024 11:47

{recap}
Prezzi altissimi, scarsità di software e mancanza di un contesto di supporto sono le chiavi del fallimento, Google docet. D'altra parte immagino che M$ voglia far si che la gente si concentri sulla IA, sulla quale ha investito miliardi, trascurando l'utile ma per ora concorrente AR-VR. Come al solito gli utenti vanno... Leggi tutto
4-10-2024 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1372 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 blocca anteprime dei file scaricati da Internet: serve a mitigare rischi di sicurezza
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics