Mozilla Foundation licenzia il 30% dei dipendenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2024]

mozilla licenzia
Immagine generata con DiffusionArt.

Sebbene parli di «aumentare l'agilità e l'incisività, velocizzando il lavoro per garantire un futuro aperto ed equo a tutti», è difficile credere che sia soltanto questa la ragione per cui la Mozilla Foundatin ha appena licenziato il 30% dei propri dipendenti.

Nell'universo Mozilla, la Foundation si occupa di argomenti come «privacy, inclusione, decentralizzazione delle tecnologie» al fine di «creare un'esperienza online che sia per tutti più sicura e trasparente».

Non è il ramo che sviluppa Firefox e le altre tecnologie che fanno capo a Mozilla ; a occuparsi di ciò è invece Mozilla Corporation.

Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va nelle attività della Foundation se i licenziamenti si accompagnano all'eliminazione delle divisioni Advocacy e Global Programs: che cosa di preciso non è dato sapere, ma le acque non devono essere particolarmente buone.

Mozilla cerca però di mostrare un volto ottimistico, ammettendo tuttavia che il futuro si presenta difficile. In un'email interna Nabiha Syed, direttore esecutivo della Mozilla Foundation, scrive: «La nostra missione è più rischiosa che mai. Ci troviamo in balia di un'incessante ondata di cambiamenti nel mondo della tecnologia (e in generale) e l'idea di mettere le persone prima del profitto sembra sempre più radicale».

«Navigare in questo periodo di confusione e distrazione richiede una concentrazione laser» - continua Syed - «e, a volte, anche di dire addio all'eccellente lavoro che ci ha portato fin qui, perché non ci farà raggiungere la prossima vetta. Obiettivi ambiziosi richiedono scelte difficili».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox, indirizzi email casuali per battere lo spam
Firefox 75 chiama Mozilla ogni giorno
Edge adesso ha più utenti di Firefox
Firefox, addio a Ftp in vista
Mozilla, annunciati 70 licenziamenti
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Debutta il nuovo logo di Firefox

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il tutto è molto triste, ma non va dimenticato che per loro il 30% dei dipendenti vuol dire all'incirca 24 su 80 totali e si sono viste falcidie ben più severe in questo mondo tecnologico. Insomma, anche un'edicola quando chiude licenzia il 100% del personale, magari però si parla del solo titolare...
10-11-2024 17:50

Sono finiti i soldi, e non ci sono persone abbastanza generose e numerose per sostenere questi progetti, che diventano ogni giorno che avanza, sempre maggiormente costosi.
10-11-2024 15:51

Già la Mozilla Foundation stava cominciando a perdere pezzi, questo è solo un altro pezzo che se ne va e, purtroppo, in modo più drammatico visto che tante persone perderanno il posto di lavoro. Del resto se questo è il modo che vogliamo non possiamo aspettarci sconti.
10-11-2024 10:37

{V_i_R}
Che tristezza
9-11-2024 11:07

{ottawa}
Che questa storia abbia a che fare con Google? In ogni caso nessuna azienda può permettersi di mettere le persone davanti al profitto; perlomeno non finché ci sarà il capitalismo, o comunque questo tipo di capitalismo estremo, nella forma di liberismo.
8-11-2024 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2277 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics