Microsoft, pietra tombale sulla realtà virtuale

Lo sviluppo dei visori Hololens è cessato definitivamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2025]

hololens addio
Foto di Azminsultana.

Microsoft aveva già cessato la produzione dei visori per la realtà virtuale/aumentata Hololens lo scorso ottobre, ma allora lo spiraglio per una nuova versione non pareva essersi chiuso definitivamente.

Invece, ora l'azienda ha annunciato che il progetto Hololens è definitivamente chiuso: Microsoft preferisce concentrarsi sulle tecnologie più promettenti (o di moda attualmente) ossia quelle legate allo sviluppo di IA.

Lo sviluppo della versione di Hololens creata per l'esercito americano resterà in vita, ma ceduta ad Anduril e, a questo punto, a credere nella realtà virtuale restano solo Meta (che però perde 10 miliardi di dollari l'anno in questo settore) e Apple, il cui visore Vision Pro non si è comportato particolarmente bene sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Metaverso di Facebook registra perdite per quasi 4 miliardi di dollari
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Il metaverso non paga: precipita il valore di Meta

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il problema della VR è che non si ancora riusciti a eliminare lo scoglio principale che invece cose come la IA hanno rimosso all'origine, ossia l'interazione naturale con l'essere umano. Finché non si arriverà ai chips neurali su larga scala, o le lenti a contatto programmabili come in quel di Supergirl, la gente snobberà sempre... Leggi tutto
22-2-2025 10:07

In effetti mi trovo concorde, nel mondo attuale dove il consumismo più sfrenato è passato dal consumatore al produttore, nel senso che si applica direttamente sui nuovi prodotti rendendoli obsoleti sempre più in fretta anche come idee questa è la situazione attuale. La IA oggi è il best trend e tutto il resto non ha più importanza, anzi... Leggi tutto
21-2-2025 18:36

{utente anonimo}
Normale. Ora la big thing è l'IA, l'RV/RA non se la fila più nessuno. Che poi la realtà virtuale ha fatto la fine del cinema 3D, una tecnologia "con potenzialità" che viene riproposta ciclicamente, ha un momento di hype e poi ripiomba nell'oblio.
18-2-2025 12:35

{Dario}
Spero trovi il modo di emergere.È una tecnologia molto promettente ed offre davvero molto. Ne sono utilizzatore da anni ma è una delle poche cose che ancora, malgrado la avessi utilizzata molto, mi fa dire "Wow!"
18-2-2025 10:11

Ma non era la tecnologia che usava Microsoft ( e se per questo non è usata nemmeno dagli altri...) Leggi tutto
17-2-2025 16:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1354 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics