Google, nuova icona dopo quasi 10 anni

La “G” abbandona i colori separati e adotta un gradiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2025]

google nuova g gradiente

Dopo quasi un decennio senza cambiamenti significativi, Google ha apportato un aggiornamento sottile del proprio logo: non la scritta Google per esteso, che si trova nell'home page del motore di ricerca, ma la solitaria "G" che funge per esempio da icona per l'app per smartphone.

Questo restyling, il primo dal 2015, non è stato accompagnato da annunci ufficiali, ma lascia che siano gli utenti stessi a notare la novità sui propri dispositivi iOS e Android.

La nuova icona mantiene i quattro colori distintivi del marchio (rosso, giallo, verde e blu) ma invece di presentarli come segmenti netti li fonde in una transizione a gradiente. Il rosso sfuma nel giallo, il giallo nel verde e il verde nel blu, creando un effetto visivo che richiama il design di Gemini e la modalità AI di Google Search.

La decisione di non accompagnare il lancio con una campagna pubblicitaria o un comunicato ufficiale è insolita per un'azienda come Google: nel settembre 2015 aveva celebrato il passaggio al font Product Sans e al logo 'G' multicolore con un'ampia campagna esplicativa.

Il restyling del logo 'G' non si limita a un capriccio estetico. Anche se non è stato dichiarato ufficialmente, il gradiente pare riflettere una strategia più ampia di Google per allineare la sua identità visiva con le sue ambizioni nell'intelligenza artificiale. Il logo di Gemini, con il suo gradiente blu-viola, sembra aver ispirato questa transizione verso elementi visivi percepiti come più fluidi e più moderni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mozilla, ecco il nuovo logo
Mozilla chiama a raccolta gli utenti per scegliere il nuovo logo
Il nuovo logo di TIM
Google, nuovo logo per una nuova era
eBay cambia logo dopo 17 anni
Microsoft, nuovo logo dopo 25 anni
Windows 8, nuovo logo minimalista
HP, nuovo logo minimalista
MySpace si rinnova per non scomparire

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5256 voti)
Maggio 2025
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics