Amazon's system licensing: la nuova frontiera del software

Il colosso dell'ecommerce punta sempre di più sui servizi rivolti alla clientela business e presenta un nuovo concept di vendere programmi informatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2001]

Amazon's system licensing: la nuova frontiera del software Se sentiamo nominare Amazon pensiamo immediatamente a libri, Cd e tutto quanto ruota attorno a questo mondo dell'intrattenimento. Un mondo peraltro molto profittevole dato che la società ha finora resistito degnamente alle diverse crisi della Net Economy pur con qualche ristrutturazione. Per non rischiare di attardarsi però, anche i migliori manuali di economia insegnano che occorre diversificare periodicamente l'attività. E per chi di libri se ne intende questo è sicuramente un concetto scontato.

Proprio in questi giorni Amazon ha infatti annunciato di aver messo in campo una strategia commerciale volta a incrementare e potenziare le vendite rivolte alla clientela business. In particolar modo, il target di riferimento di Amazon sono i commercianti, gli artigiani, i titolari di piccole attività o imprese, in una parola quelli che in inglese vengono definiti come small business/home business. Per questo segmento di clientela Amazon ha pensato non solo di aumentare il numero di libri disponibili che abbiano argomento o contenuto di tipo professionale e legati quindi strettamente al mondo del lavoro, ma ha anche messo a punto un particolare sistema di registrazione ed acquisto del software che dovrebbe notevolmente snellire l'operatività di queste imprese.

Si tratta dell'uovo di colombo a ben guardare: Amazon infatti propone a chi acquista un software presso il suo sito, di acquistare un'unica versione fisica (cioè su CD o dischetti) e più licenze a seconda del numero di utenti che useranno il programma, ma senza necessità di riacquistare l'intera confezione. Se vogliamo non è nulla di nuovo e di rivoluzionario, in quanto già le maggiori software house si comportano in questo modo verso le grandi imprese, ma l'innovazione dell'idea di Amazon consiste nell'essere riuscita ad estendere questo trattamento anche ad attività piccole o piccolissime, che possono così ottenere un sostanzioso risparmio non solo nell'acquisto del software, ma anche per tutte quelle operazioni di aggiornamento, bug fixing e patching che un tempo richiedevano l'acquisto di tante versioni quanti erano i software installati.

Il gesto di Amazon ci porta inoltre a riflettere sulla sempre maggior rilevanza che viene ad avere il diritto all'accesso al programma piuttosto che la proprietà dello stesso. Del fenomeno se ne è già fatto un gran parlare, ma finora solo su basi previsionali e teoriche; questo invece è il primo passo concreto verso quell'era dell'accesso teorizzata a suo tempo dal professor Rifkin.

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