Hard disk da 8 Tbyte tra affidabilità e vasche da bagno

I drive più capienti stanno dimostrando di essere molto attendibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2016]

Seagate 8TB

Gli hard disk da 8 Tbyte sono ancora, specialmente in ambito domestico, tutto sommato poco diffusi, e poco si sa circa la loro affidabilità.

Qualche informazione utile viene dalle statistiche di Blackblaze, fornitore di servizi di storage e backup che non adopera unità di classe enterprise.

I dati relativi al secondo trimestre del 2016 mostrano per la prima volta un utilizzo importante dei dischi da 8 Tbyte: per la precisione, Blackblaze ha in uso 45 unità prodotte da HGST e 2720 prodotte da Seagate.

I tassi di guasto sono molto simili: 3,2% per HGST e 3,3% per Seagate. Quest'ultima pare avere insomma recuperato il divario che ancora sei mesi fa la separava dalla prima, e ciò giustifica la scelta di Blackblaze che preferisce le unità di Seagate in quanto sono caratterizzate da prezzi inferiori e maggiore disponibilità.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3093 voti)
Leggi i commenti (10)

Negli hard disk di dimensioni inferiori è invece ancora HSGT a mostrare la migliore affidabilità, con tassi di guasto inferiori all'1% sui modelli da 3 TByte.

Siamo comunque ancora nelle prime fasi dell'utilizzo intenso degli hard disk da 8 Tbyte: indicazioni più precise sulla loro affidabilità arriveranno nei prossimi mesi, ma già adesso si possono fare delle previsioni grazie alla teoria della vasca da bagno.

backblaze 2016 2q

Generalmente infatti si ritiene che l'affidabilità dei dischi rigidi mostri un andamento a "curva a vasca da bagno": alti tassi di guasto quando gli hard disk sono nuovi a causa di una sorta di mortalità infantile (drive che contengono difetti di produzione), poi un lungo periodo in cui il tasso di guasto è basso, quindi un nuovo aumento del tasso di guasto a causa dell'usura che i dischi accumulano dopo anni di servizio.

Il risultato è per l'appunto un grafico che somiglia a una vasca da bagno. Per quanto riguarda i disk da 8 Tbyte, la fase in cui il tasso di guasto si stabilizza deve ancora verificarsi, ma in ogni caso stando ai dati attuali si parte già da percentuali davvero buone, persino migliori di quanto si potesse prevedere.

vasca da bagno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{junicisco}
Se si fa un discorso di percentuali numeriche scritte su qualche foglio elettronico, va tutto bene e andrà sempre meglio nel futuro. Se invece ci si riferisce al presente, alle unità fisiche e alla resilienza dei datacenter, ridondanza e sistemi di backup, tassi di guasto dell'1 percento sono enormemente diversi nelle... Leggi tutto
14-8-2016 23:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2304 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics