Il primo ThinkPad con processore ARM

Offre prestazioni paragonabili a quelle di un Core i5, ma fino a 28 ore di autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2022]

thinkpad snapdragon arm

Se nel mondo Apple la sostituzione dei processori Intel con gli M1, basati sulle licenze ARM, è stata accolta con favore grazie ai buoni risultati in termini di prestazioni e di miglioramento dell'autonomia, nel mondo Windows i portatili con processori ARM non hanno mai ottenuto un vero successo.

Tutto ciò potrebbe però cambiare ora che Lenovo ha presentato il primo ThinkPad con processore Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 che - secondo quanto dichiarato dall'azienda cinese - fa così la sua apparizione in un dispositivo commerciale. Si tratta di un SoC formato da quattore Core Cortex-X1 con frequenza fino a 3 GHz e quattro core Cortex-A78 con frequenza pari a 2,4 GHz.

Il modello in questione è il ThinkPad X13 che, accanto allo Snapdragon, offre 32 Gbyte di RAM , SSD PCIe fino a 1 Tbyte, due porte USB-C 3.2 Gen 2, supporto alla connettività mobile 5G e a Wi-Fi 6E, e uno schermo da 13,3 pollici da 400 nit (con risoluzione di 1920x1200 pixel) a basso consumo. Questa caratteristica, insieme alla gestione energetica avanzata del chip di Qualcomm, consente secondo le dichiarazioni uffiicali di raggiungere un'autonomia pari a 28 ore.

La dotazione comprende inoltre un jack da 3,5 millimetri per le cuffie, webcam con sensore da 5 megapixle e microfono triplo. La gestione di webcam e microfono è demandata agli algoritmi di intelligenza artificiale di Qualcomm per la gestione di funzioni come l'inquadratura automatica e la soppressione intelligente del rumore.

Sempre la IA di Qualcomm si occupa anche di rilevare la presenza dell'utente davanti al PC, per ridurre automaticamente la luminosità dello schermo o spegnere completamente il display quando non c'è nessuno.

Il tutto è racchiuso in un corpo che pesa circa 1,1 kg e realizzato al 90% in magnesio riciclato e non è dotato di ventole per il raffreddamento, una caratteristica attribuita anch'essa all'adozione dello Snapdragon.

Per quanto riguarda il software, il sistema operativo prescelto è Windows 11 Pro, dotato di funzionalità di emulazione dell'architettura x64 per consentire il funzionamento delle applicazioni che la richiedono. Nel complesso, Lenovo sostiene che le prestazioni sono paragonabili a quelle che si ottengono con un processore Intel Core i5.

Il lancio del Lenovo ThinkPad 13x sul mercato è previsto per il prossimo maggio, con prezzi che partono da 1.399 euro.

thinkpad keyboard

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Surface Go doveva avere un processore ARM. Ma poi Intel s'è opposta
Lenovo, portatili ThinkPad a rischio incendio per colpa di una vite non avvitata
Il laptop di Lenovo che si arrotola come un tappetino
Il laptop senza tastiera di Lenovo
Da Lenovo un ThinkPad robusto da usare in classe

Commenti all'articolo (2)

Forse sarebbe utile anche sapere a quale Intel Core i5 si riferiscono per il paragone perché, se si tratta di quelli di fascia più bassa, il prezzo mi sembra un po altino... Leggi tutto
4-3-2022 19:05

{umby}
" Sempre la IA di Qualcomm si occupa anche di rilevare la presenza dell'utente davanti al PC, per ridurre automaticamente la luminosità dello schermo o spegnere completamente il display quando non c'è nessuno." Con me e tantissimi altri, non funzionerebbe mai, la cam è perennemente coperta da... Leggi tutto
2-3-2022 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics