Gli SMS italiani sono i più cari d'Europa

L'Antitrust sottolinea che i messaggini nel nostro Paese costano più che nel resto dell'UE, nonostante l'avanzata di servizi gratuiti come WhatsApp.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2013]

sms costo italia

Gli SMS italiani sono troppo costosi: nonostante nel corso degli anni il loro prezzo sia andato calando, questo resta al di sopra della media europea.

A rilevarlo è l'Antitrust, a cui l'AGCOM aveva richiesto un parere proprio in merito ai servizi di terminazione degli SMS.

Il risultato è che da noi un messaggio - facendo riferimento ai prezzi "all'ingrosso" - costa 4,57 centesimi, mentre la media dell'Unione Europea è di 3,15 centesimi; l'Antitrust ha sottolineato esplicitamente che il prezzo italiano «è tra i più alti d'Europa» (i dati si riferiscono a rilevazioni che riguardano il 2011).

La richiesta del parere avanzata dall'AGCOM all'Antitrust aveva un motivo preciso: cercare di capire se fosse necessario introdurre una regolamentazione ex ante del mercato degli SMS su singole reti mobili.

Il risultato è stato che una regolamentazione non pare necessaria, poiché il mercato tende «a produrre nel tempo le condizioni tipiche di un mercato concorrenziale», eppure allo stesso tempo l'Antitrust invita l'AGCOM a continuare il monitoraggio dei prezzi «così da verificare che gli stessi rispondano a criteri di obiettività, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità».

Sondaggio
Che cosa utilizzi per mandare messaggi dal cellulare?
biteSMS - 1.9%
BlackBerry Messenger - 2.2%
ChatON - 0.6%
Google Talk - 3.2%
iMessage - 4.6%
indoona - 4.6%
jaxtr - 0.4%
Msn - 0.9%
Skebby - 1.3%
Skype - 3.0%
Sms - 41.6%
WhatsApp - 35.8%
  Voti totali: 3611
 
Leggi i commenti (13)

Occorre inoltre dire che la messaggistica da cellulare sta subendo in quest'ultimo periodo un'ulteriore evoluzione che pare andare nella direzione di un abbandono progressivo degli SMS.

Sebbene tra il 2010 e il 2011 il numero di messaggi sia cresciuto del 300%, e l'anno scorso nella sola Italia siano stati inviati ben 96 miliardi di SMS (il 7,5% in più rispetto al 2011), ultimamente la diffusione degli smartphone e dei servizi che permettono di inviare messaggi gratuitamente sfruttando il piano dati sta minando la supremazia degli SMS.

Basti pensare al successo di WhatsApp, su cui recentemente ha messo gli occhi anche Google, ma anche a quello delle app relative ai social network come Facebook o a quello di software come Skype: i vari sistemi di messaggistica istantanea stanno insomma attaccando da più lati il mondo dei "messaggini".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Ahem, il sistema non è forse formato da tante singole componenti? IMO è proprio questo il problema di fondo dell'Italia: un cittadino sa di far parte d'un paese, sa quali sono i suoi diritti ed i suoi doveri, sa perché sono stati decisi, e lotta per migliorare le sue condizioni di vita ecc. Un suddito italico vede lo stato come un moloc... Leggi tutto
12-4-2013 21:00

{Telesio}
Secondo me questo è, in piccolo naturalmente, un esempio di disinformazione. Prima di tutto da parte dell'antitrust, e poi in sequenza da chi "rivende" l'informazione. Isolare un fattore dal contesto in cui si trova è manipolazione. Litalia è un paese costoso, ed il perché lo sappiamo da... Leggi tutto
12-4-2013 11:10

Se il numero di SMS sale come si può dire che progressivamente si stanno abbandonando??? :lol: Ciao
10-4-2013 07:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1450 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics