LibreOffice 6.1 è più veloce che mai e dispone di nuove icone

La suite è già pronta per il download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2018]

office 61 colibre

Dopo circa sei mesi di sviluppo, The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.1 dichiarando con orgoglio che si tratta - a dispetto del numero di versione - di una major release.

Per i comuni mortali, ciò significa che introduce novità sufficientemente importanti da consigliare a tutti un rapido aggiornamento, così da poter godere immediatamente dei miglioramenti.

Per gli utenti di Windows, la prima novità che balza all'occhio è l'adozione di un nuovo tema per le icone, denominato Colibre e basato sulle linee guida stilate da Microsoft stessa per chi voglia realizzare applicazioni per Windows.

Tutti possono poi godere del nuovo motore di gestione delle immagini e della grafica, che migliora l'inserimento delle immagini nei documenti e permette alla suite nel suo complesso di essere più veloce e fluida.

La voce di menu Pagina e i menu di Draw (l'applicazione dedicata al disegno vettoriale) sono stati riorganizzati e il filtro per l'esportazione in formato ePub ha subito un profondo rinnovamento, facilitando la creazione di e-book da documenti esistenti grazie a una più precisa inclusione di tabelle, link e caratteri.

Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4712 voti)
Leggi i commenti (24)

Cura è stata posta anche nella risistemazione delle pagine di aiuto, che ora hanno nuovi testi, immagini e file d'esempio.

Calc (il foglio di calcolo) ora permette di ancorare più facilmente le immagini alle celle, mentre Base (l'applicazione per database) ha ottenuto un aggiornamento disponibile soltanto nella modalità sperimentale e che consiste nell'abbandono del motore HSQLDB in favore di Firebird.

LibreOffice 6.1 è già disponibile in versione per Windows, Linux e macOS per il download dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
io ho mi sono sempre trovato benissimo ma ora dopo l'ultimo aggiornamento, uso debian, i colleghi che usano windows non riescono ad aprire un file docx.. come risolvere?
29-4-2019 17:48

{Claudio}
L'ho provato e non capisco tanto entusiasmo. E' lento, lentissimo, un mattone. Microsoft Office, Softmaker Office e KingSoft Office (che però non dispone di una versione in italiano) sono molto più reattivi e vantano una compatibilità migliore con il pacchetto Microsoft. Le icone sono cambiate ma brutto era... Leggi tutto
22-3-2019 12:10

Anche il primo caricamento mi sembra si sia decisamente velocizzato e l'interfaccia è decisamente più gradevole, mi sembra un buon aggiornamento di primo acchito.
14-8-2018 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1870 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics