iPad, venduti due milioni di esemplari in due mesi

L'iPad miete successi in tutto il mondo. Ma in Europa costa di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2010]

Apple iPad venduti 2 milioni prezzi Europa

Il successo dell'iPad è così grande da superare ogni previsione: dopo averlo lanciato lo scorso 3 aprile, secondo gli analisti Apple sarebbe arrivata a venderne, entro giugno, una cifra compresa tra i 750.000 e il milione di esemplari.

Invece i dati delle vendite internazionali al 31 maggio parlano di ben due milioni di unità vendute in poco meno di due mesi dal lancio.

Per certi versi sarebbe stato possibile prevedere tutto ciò: dopotutto le vendite negli Stati Uniti erano andate così bene da costringere Apple a rinviare il lancio internazionale perché aveva finito le scorte.

Eppure la corsa all'acquisto che si è verificata anche in Europa conserva un elemento di sorpresa dovuto alle politiche di Apple relative ai prezzi e al cambio euro-dollaro.

La società di Cupertino ha infatti deciso di mantenere le stesse cifre sia in dollari che in euro, utilizzando un inesistente cambio 1:1; ciò significa che il modello venduto negli Usa a 499 dollari in Europa costa 499 euro.

A causa di queste decisioni gli europei si trovano in pratica a pagare l'iPad meno costoso qualcosa come 612 dollari, ossia circa il 23% in più dei clienti americani.

Nonostante tutto ciò le vendite stanno andando più che bene e presto si apriranno nuovi mercati: Apple non può che sorridere, considerando che un iPad le costa, calcolando i soli componenti, circa 200 dollari.

L'iPad si classifica poi come un fenomeno non solo per quanto riguarda i dati di vendita ma anche perché - come il primo iPod a suo tempo - ha dato il via a tutta una serie di imitazioni, dai cloni cinesi fino agli annunci di società importanti, tra cui Dell.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Hai proprio ragione dagda,luca confronta un pc con un ereader e questo non ha senso, serve solo a giustificare una spesa inutile. sicuramente l'ipad qualche utilità l'avrà pure lui e comunque ha dato stimolo al mercato ma da qui a volerlo passare come capolavoro ci vuole del fegato Leggi tutto
6-6-2010 14:48

oh, sono contento che ci sia qualcuno che argomenta a favore con un esempio pratico! Però il Sony PRS-505 è un ebook reader, peraltro un oggetto dell'anno scorso e non è molto paragonabile al nuovo iPad, bisognerebbe confrontarlo con i nuovi tablet p.es. di Asus, Dell ecc. sulle stesse prestazioni... :wink: Leggi tutto
5-6-2010 11:10

{Luca}
Le chiacchiere stanno a zero... Leggi tutto
3-6-2010 11:20

Quoto, Straquoto, Iperquoto! Mi ricorda, nei primissimi anni 90, un cretino delle mie parti che faceva finta di telefonare col cellulare (di quei tempi, un mattone!) nel mezzo della pista della discoteca con 150 dB musicali che pompavano.... Lo dicevo che la mamma degli imbecilli è sempre incinta! Leggi tutto
3-6-2010 02:31

no, dany, io lo sapevo, ma per il discorso che volevo fare era ininfluente!
3-6-2010 01:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics