iPad, venduti due milioni di esemplari in due mesi

L'iPad miete successi in tutto il mondo. Ma in Europa costa di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2010]

Apple iPad venduti 2 milioni prezzi Europa

Il successo dell'iPad è così grande da superare ogni previsione: dopo averlo lanciato lo scorso 3 aprile, secondo gli analisti Apple sarebbe arrivata a venderne, entro giugno, una cifra compresa tra i 750.000 e il milione di esemplari.

Invece i dati delle vendite internazionali al 31 maggio parlano di ben due milioni di unità vendute in poco meno di due mesi dal lancio.

Per certi versi sarebbe stato possibile prevedere tutto ciò: dopotutto le vendite negli Stati Uniti erano andate così bene da costringere Apple a rinviare il lancio internazionale perché aveva finito le scorte.

Eppure la corsa all'acquisto che si è verificata anche in Europa conserva un elemento di sorpresa dovuto alle politiche di Apple relative ai prezzi e al cambio euro-dollaro.

La società di Cupertino ha infatti deciso di mantenere le stesse cifre sia in dollari che in euro, utilizzando un inesistente cambio 1:1; ciò significa che il modello venduto negli Usa a 499 dollari in Europa costa 499 euro.

A causa di queste decisioni gli europei si trovano in pratica a pagare l'iPad meno costoso qualcosa come 612 dollari, ossia circa il 23% in più dei clienti americani.

Nonostante tutto ciò le vendite stanno andando più che bene e presto si apriranno nuovi mercati: Apple non può che sorridere, considerando che un iPad le costa, calcolando i soli componenti, circa 200 dollari.

L'iPad si classifica poi come un fenomeno non solo per quanto riguarda i dati di vendita ma anche perché - come il primo iPod a suo tempo - ha dato il via a tutta una serie di imitazioni, dai cloni cinesi fino agli annunci di società importanti, tra cui Dell.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Hai proprio ragione dagda,luca confronta un pc con un ereader e questo non ha senso, serve solo a giustificare una spesa inutile. sicuramente l'ipad qualche utilità l'avrà pure lui e comunque ha dato stimolo al mercato ma da qui a volerlo passare come capolavoro ci vuole del fegato Leggi tutto
6-6-2010 14:48

oh, sono contento che ci sia qualcuno che argomenta a favore con un esempio pratico! Però il Sony PRS-505 è un ebook reader, peraltro un oggetto dell'anno scorso e non è molto paragonabile al nuovo iPad, bisognerebbe confrontarlo con i nuovi tablet p.es. di Asus, Dell ecc. sulle stesse prestazioni... :wink: Leggi tutto
5-6-2010 11:10

{Luca}
Le chiacchiere stanno a zero... Leggi tutto
3-6-2010 11:20

Quoto, Straquoto, Iperquoto! Mi ricorda, nei primissimi anni 90, un cretino delle mie parti che faceva finta di telefonare col cellulare (di quei tempi, un mattone!) nel mezzo della pista della discoteca con 150 dB musicali che pompavano.... Lo dicevo che la mamma degli imbecilli è sempre incinta! Leggi tutto
3-6-2010 02:31

no, dany, io lo sapevo, ma per il discorso che volevo fare era ininfluente!
3-6-2010 01:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3018 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics