Il primo quotidiano creato esclusivamente per i tablet cessa le pubblicazioni: non ha convinto abbastanza abbonati.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]
A voler essere gentili, la sua avventura è durata circa un paio d'anni; in realtà a causa dei problemi tecnici iniziali i primi mesi sono andati sprecati; qualunque computo si decida di adottare, non cambia il fatto che il primo quotidiano creato appositamente per l'iPad - The Daily, ideato da Rupert Murdoch - sta per chiudere.
Secondo le previsioni del fondatore di News Corp, il quotidiano - venduto come app in abbonamento e forte di una redazione di 120 persone - avrebbe immediatamente avuto un successo tale da fargli raggiungere rapidamente gli 800.000 lettori.
La realtà, invece, è che non si è mai riusciti a superare i 100.000; i 120 redattori sono presto stati ridotti a qualche decina, e ora saranno riassorbiti dalla redazione del The New York Post, che erediterà anche alcune funzionalità dell'app.
La data fissata per la cessazione delle pubblicazioni è il 15 dicembre. Quanto alle motivazioni, Murdoch ha affermato che The Daily «è stato un esperimento coraggioso, ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un pubblico sufficientemente ampio per convincerci del fatto che il modello di business fosse sostenibile sul lungo periodo».
I vari commentatori si sono poi sbizzarriti nel trovare altre motivazioni: la più gettonata riguarda il fatto che The Daily, quotidiano a pagamento, si è trovato a combattere contro una vasta offerta gratuita; «l'informazione di qualità», che secondo Rupert Murdoch avrebbe convinto i potenziali lettori, non è evidentemente stata sufficiente.
|
Per altri il problema sta nei contenuti: gli articoli pubblicati da The Daily non avrebbero incontrato i gusti degli utenti di tablet, i quali tra l'altro - secondo i sondaggi più recenti - adoperano i propri dispositivi molto per svago e intrattenimento, ma pochissimo per informarsi.
Infine, c'è chi indica il modello di business «vecchio e chiuso» quale responsabile principale se non unico del fallimento.
Forse a far fallire The Daily hanno pesato un po' tutte queste motivazioni; quello che è certo è che tutto ciò non suona particolarmente positivo per Newsweek, che a partire da gennaio sarà disponibile esclusivamente in formato digitale sul web e come app, e soltanto in abbonamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator