Samsung Galaxy S4, si usa con lo sguardo

Nuova interfaccia e tecnologie di eye tracking promettono di rivoluzionare l'uso dello smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2013]

Samsung galaxy s iv screenshot

Mentre il conto alla rovescia verso l'evento Samsung Unpacked 2013 si avvia verso la conclusione - ormai manca solo una settimana - nuove indiscrezioni emergono e raccontano che cosa possiamo aspettarci dal Samsung Galaxy IV che in quell'occasione sarà presentato.

Le prime voci riguardano l'hardware: pare ormai assodato che il nuovo smartphone di punta dell'azienda coreana avrà uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full HD (1920x1080 pixel, per una densità di pixel pari a 480 ppi) e un processore differente a seconda dei mercati.

La versione americana dovrebbe montare un Qualcomm Snapdragon 600, mentre quella europea dovrebbe basarsi su un Exynos 5 Octa a 1,8 GHz; entrambi sono SoC con CPU quad core.

La RAM dovrebbe poi ammontare a 2 Gbyte mentre la memoria interna sarà disponibile in tagli da 16, 32 e 64 Gbyte; infine, si dice che la fotocamera posteriore abbia un sensore da 13 megapixel.

Samsung però non ha soltanto deciso di adottare un hardware potente, ma ha anche voluto dotare il Galaxy S IV di funzioni finora mai viste che integrano nell'interfaccia le ultime tecnologie di eye tracking.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4220 voti)
Leggi i commenti (15)

Se giù il Galaxy S III era in grado di accorgersi se l'utente stava guardando lo schermo oppure da un'altra parte, il modello S IV evolve ulteriormente questa capacità.

Dispone infatti della funzione Smart scroll, grazie alla quale lo scrolling delle pagine può essere comandato semplicemente con lo sguardo: in pratica, la fotocamera frontale viene adoperata per tracciare il movimento degli occhi e, quando il software nota che l'utente sta osservando lo schermo, automaticamente fa scorrere il testo a una velocità preimpostata e personalizzabile.

Analogamente, la funzione Smart Pause mette automaticamente in pausa il video che in quel momento viene riprodotto se lo smartphone - sempre tramite la fotocamera anteriore - nota che l'utente sta guardando da un'altra parte.

Tutte queste funzioni - che si accompagnano a Smart Stay, per disabilitare lo schermo se si guarda altrove, e Smart Rotation, per adeguare l'orientamento del display all'angolo di visione - costituiranno parte dell'interfaccia TouchWiz Nature UX 2.0, che sostituisce quella adoperata di default dal sistema operativo adottato, ossia Android 4.2.

L'ultimissima indiscrezione riguarda i materiali scelti da Samsung per costruire il Galaxy S IV: l'azienda coreana avrebbe deciso di affidarsi alla plastica e al policarbonato poiché questi permettono di produrre rapidamente grandi quantità di pezzi e in grado di assorbire urti senza subire troppi danni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mah....vedremo se sarà l'ennesima tecnologia inutile, o un game changer... Ma non sono tanto fiducioso :D
8-3-2013 09:02

{Dekko2205}
Io ho avuto Galaxy S2, Galaxy Note 1 e Galaxy Note 2 quindi si può dire che apprezzo Samsung e la ricomprerò...però scrivere che si affideranno alla plastica per "produrre rapidamente i pezzi e per assorbire meglio gli urti" mi sa un pò di presa in giro...dicano che siccome noi scemi continuiamo a comprarli preferiscono fare... Leggi tutto
8-3-2013 00:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2415 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics