BlackBerry OS continua a perdere utenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2013]
Considerare i primi due posti della classifica dei più diffusi sistemi operativi per smartphone è tempo perso: Android è saldo al primo posto e iOS al secondo.
La vera battaglia si svolge dal terzo posto in giù, dove i sistemi "minori" si combattono per la supremazia e cercare di impensierire i due giganti.
L'ultimo aggiornamento registra infatti un sorpasso da parte di Windows Phone su BlackBerry OS, con il sistema di Microsoft che conquista il terzo posto mentre il rivale canadese deve accontentarsi del quarto.
Entrambe le piattaforme hanno di recente subito degli aggiornamenti importanti, l'una con Windows Phone 8 e l'altra con BlackBerry 10, ma a quanto pare il maggior gradimento è stato raccolto dalla soluzione elaborata a Redmond.
La classifica globale per il primo trimestre del 2013 assegna quindi il 75% del mercato ad Android (un anno fa era il 59,1%); segue iOS con il 17,3% (23% nel 2012); poi c'è Windows Phone con il 3,2% (2%nel 2012); quindi BlackBerry OS con il 2,9% (6,4% nel 2012).
Ancora più in fondo stanno Linux (1% quest'anno, 2,4% nel 2012) e Symbian (0,6% quest'anno, 6,8% nel 2012). Infine una quota così piccola da non rientrare nemmeno nelle percentuali (ma che ammontava allo 0,4% nel 2012) appartiene agli altri sistemi alternativi (Bada, Maemo, webOS e via di seguito).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator