L'azienda canadese è in cerca di ''alternative strategiche'' per poter sopravvivere.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2013]
Se ne parlava da un po' di tempo, ora è ufficiale: BlackBerry è in vendita, o almeno è in cerca di un alleato potente.
La società nata come RIM (Research In Motion), la pioniera degli smartphone che appena nel 2009 era seconda soltanto a Nokia (altra aziende in cerca di una nuova identità), ha sostanzialmente innalzato bandiera bianca di fronte a Google, Apple e Microsoft.
Il comunicato ufficiale ovviamente non utilizza queste parole, ma afferma che «considerate l’importanza e la forza della nostra tecnologia e il settore in forte evoluzione in un mercato competitivo, è il momento giusto per esplorare alternative strategiche».
Al momento BlackBerry è in cerca di un partner con cui creare una joint venture, ma pare di capire che non sia completamente esclusa l'ipotesi di una cessione totale dell'azienda.
«Nel frattempo» - spiega il CEO, Thorsten Heins - «continuiamo a credere di avere a disposizione un’eccezionale tecnologia. Continueremo a ridurre i costi, essere più efficienti, svilupperemo ancora BES 10 e la nostra piattaforma di messaggistica».
Tra le possibilità di BlackBerry, oltre alla joint venture e alla vendita completa, ci sono anche altre due scelte: la prima è l'uscita dalla Borsa, che permetterebbe all'azienda di avere un po' di respiro (non avendo più il fiato degli azionisti, che aspettano risultati, sul collo) ma richiederebbe qualcuno con molto denaro da investire e una buona propensione al rischio.
L'altra ipotesi è quella di suddividere la società in aziende diverse: una potrebbe essere quella che realizza l'hardware, l'altra quella che detiene i brevetti (per oltre 2 miliardi di dollari) e potrebbe dedicarsi alla progettazione software o hardware e via di seguito. Le aziende così restanti potrebbero poi fare gola a qualche gigante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator