La casa stampata 3D e assemblata come un Lego

Un progetto open source cambia completamente il modo di intendere l'edilizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2013]

WikiHouse 1 (1)

Delle stampanti 3D s'è detto spesso che stanno rivoluzionando il modo in cui vengono prodotti gli oggetti, ma le loro capacità sono anche più ampie: possono creare intere abitazioni.

Eric Schimelpfening ha dimostrare come grazie al software SketchUp, una stampante 3D e meno di 100 viti si possa realizzare una casa vera e propria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1567 voti)
Leggi i commenti (16)
Il progetto realizzato in questo modo è stato battezzato WikiHouse e dispone di un Construction Set non solo liberamente scaricabile ma anche completamente modificabile e personalizzabile.

Schimelpfening è uno dei programmatori che hanno lavorato alla realizzazione di SketchUp e per il software ha realizzato anche un plugin dedicato alla progettazione di cucine.

Tutti i componenti stampanti si possono assemblare, come detto, usando poche viti (la maggior parte dei pezzi si incastra come mattoncini Lego), e ogni stanza è "flessibile" dato che può venire riorganizzata facilmente in base alle necessità; allo stesso modo anche tubature e cavi elettrici possono essere facilmente riposizionati. L'articolo continua dopo il video.

Disponendo di una stampante 3D, della macchina a controllo numerico e della materia prima ci si può realizzare facilmente la casa dei propri sogni.

WikiHouse 2
WikiHouse 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'auto che si assembla da sola grazie alla stampa 3D

Commenti all'articolo (2)

Ok, tutto bellissimo, ma vi chiedo (dato che non lo so): il materiale che si usa per la stampa non costa molto di più delle assi di legno, tanto per fare un paragone?
7-12-2013 16:56

Interessante... ma di qui alla casa dei miei sogni ce ne passa....
6-12-2013 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2094 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics