E-book, bocciata la riduzione dell'IVA al 10%

L'imposta resta al 22% per non scontentare l'Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2014]

ebook iva

In Italia vige una curiosa dicotomia per quanto riguarda i prezzi dei libri: su quelli di carta viene infatti applicata l'IVA agevolata al 4%; su quelli elettronici, invece, l'IVA è al 22%.

Tale disparità è un controsenso talmente evidente che il ministro Dario Franceschini aveva annunciato qualche tempo fa che una riduzione dell'IVA - dal 22% al 10% - per gli e-book sarebbe presto stata trattata in Consiglio dei Ministri, magari finendo nel decreto legge per la tutela del patrimonio culturale.

Il problema è l'Europa: gli e-book, infatti, non rientrano nell'elenco dei prodotti sui quali è possibile applicare l'IVA agevolata; per questo motivo Franceschini aveva inizialmente pensato a una soluzione di compromesso, portando l'imposta al 10% anziché al 4%. Poi, però, non se n'è fatto più niente.

Il motivo per cui la proposta è stata bocciata è che Francia e Lussemburgo, avendo autonomamente deciso di abbassare l'IVA sugli e-book rispettivamente al 7% e al 3% pur sapendo che l'UE non l'avrebbe permesso, devono ora affrontare la procedura d'infrazione aperta da Bruxelles.

L'Italia, per non trovarsi nella stessa situazione dei due Paesi "ribelli", ha così rinunciato a toccare l'IVA sui libri digitali.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio - 25.4%
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori - 17.1%
Sì, un tablet - 15.5%
Sì, un netbook - 2.8%
No, preferisco i libri cartacei - 39.2%
  Voti totali: 2429
 
Leggi i commenti (16)

Non tutto, però, è perduto. Il ministro Franceschini ha fatto sapere di voler portare la questione in sede europea, proprio facendo leva sui casi di Francia e Lussemburgo e approfittando del semestre di presidenza italiana che inizia a luglio.

Gli editori di libri digitali da tempo chiedono un intervento sulla tassazione: sarebbe la molla che consentirebbe al mercato degli e-book di decollare per davvero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
E-book in regalo col libro cartaceo? Vendite triplicate
Amazon contro i libri gratuiti
Perché Barnes & Noble vuole che gli e-book costino tanto
E-book, prezzi mantenuti alti per favorire la concorrenza
Gli ebook che fanno male ai bambini

Commenti all'articolo (3)

Su varie cose l'Italia è sotto procedura d'infrazione UE, proprio su questa, che sarebbe utile ad un settore emergente e ai soliti cittadini vessati, invece no! Siamo rispettosi di quanto la UE ci chiede, ma dalla UE riusciamo sempre a prendere il peggio ed a lasciare il meglio???!!! :twisted: Non che invece vogliamo equilibrare un... Leggi tutto
29-5-2014 19:25

{marco bassi}
leggo esclusivamente libri elettronici da 3 anni, da quando mi hanno regalato un Nook. Di più, siccome ho una buona biblioteca cartacea e dispongo di uno scanner adeguato cerco di portarmi tutti i "classici" (per me) in formato epub. L'esperienza è troppo superiore rispetto ala carta; non ci credevo prima di... Leggi tutto
25-5-2014 09:33

{ice}
pacatamente....è una stronzata Per anni ci hanno detto ceh i libri costavano tanto perchè era il costo della carta patinata per le foto, della rilegatura, dello stoccaggio e distribuzione. Adesso che questi costi sono potenzialmente = ZERO (oppure se volete un costo fisso dell'infrastruttura che rimane tale sia ceh il... Leggi tutto
23-5-2014 17:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (930 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics