Google fa arrestare il pedofilo che usava Gmail

L'azienda ammette di monitorare i contenuti. ''Ma solo per individuare il materiale pedopornografico''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2014]

M Google arresto pedofilia gmail

Da sempre, Google non fa altro che ripeterlo: «Non mettiamo il naso nei file e nei messaggi dei nostri utenti», a parte gli ovvi fini pubblicitari.

C'è però un'eccezione, che sarà senz'altro approvata dai più: il materiale pedopornografico che transita attraverso Gmail.

L'azienda di Mountain View analizza infatti il traffico non soltanto per poter servire agli utenti banner mirati, ma anche per scoprire eventuali immagini di pornografia minorile.

Questa attività è diventata di dominio pubblico proprio perché ha portato all'arresto di un uomo in Texas, che aveva tentato di scambiare immagini pedopornografiche via Gmail: Google ha rilevato il materiale e ha segnalato la cosa al National Center for Missing and Exploited Children, il quale a sua volta ha chiamato la polizia.

«Purtroppo, tutte le aziende attive in Internet si trovano ad avere a che fare con gli abusi sessuali sui minori» ha dichiarato un portavoce di Google alla AFP.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2213 voti)
Leggi i commenti (15)

«Ecco perché» - ha continuato il portavoce - «Google rimuove attivamente le immagini legali dai suoi servizi - compresa la ricerca e Gmail - e segnala immediatamente gli abusi al NCMEC».

Google però non si limita a questo. A ogni immagine di abuso assegna anche una «impronta digitale unica» che permette ai sistemi dell'azienda di identificarla: lo ha rivelato il portavoce, che però non è sceso nei dettagli di questa tecnica.

Google ha infine sottolineato che è soltanto la pedopornografia a essere nel mirino: qualunque altro tipo di contenuto, fosse anche di natura criminale, non viene né ricercato né monitorato. Certo queste rivelazioni lasciano pensare che, volendo, sarebbe possibile, e che tutto dipende dalla buona volontà di chi gestisce il sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il professore rovinato dalla caccia ai pedofili
Pedopornografia, arrestata quindicenne
Falsi video per adescare i pedofili
Dodici arresti per pedofilia, ma servono nuove strategie
Gli Usa contro la pornografia infantile
L'accordo antipedofilia non è perfetto
Decreto antipedofilia, nessuna panacea

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Certo che pure a scambiarsi roba "scottante" in chiaro per mail bisogna essere parecchio polli...
24-8-2014 18:00

Non c'è modo di trovare una regola universale. Ne consegue che ognuno, ogni società, ogni azienda, decide per sè. Il problema vero è l'interfacciamento tra protocolli etici differenti. Se il mio vicino di casa è in standard K3, mentre io sono in standard AZ15, come si comunica? Come si mantiene la pace nel mondo? Ma che dico?!... Leggi tutto
18-8-2014 23:21

Ovviamente se si crede a quanto dice Google... Poi domani faranno arrestare un terrorista perché a inviato la foto del sito in cui ha fatto l'attentato, dopodomani chi manda una semplice foto pornografica in un paese in cui la pornografia è fuori legge e così via fino a che non sarà evidente che tutto ciò che inviamo per posta o... Leggi tutto
17-8-2014 15:58

L'azienda ammette di monitorare i contenuti. ''Ma solo per individuare il materiale pedopornografico''. Volevo chiedere... qualcuno sa a che ora passa la Befana sulla sua scopa volante? :wink: Con un po' più di serietà... non ho ancora visto nessuno esplicitare chiaramente il fatto che la pedopornografia è diventata la scusa... Leggi tutto
13-8-2014 14:43

{sumiami}
Caro amministratore, rilassati. Tu fai parte della minoranza pensante; la maggioranza belante discuterà all'interno del recinto che chi la guida avrà deciso. Il problema è che i singoli pensanti sono poi costretti a seguire la mandria... E purtroppo è sempre stato così e lo sarà ancora per... Leggi tutto
7-8-2014 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1861 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics