L'auto di Google senza pilota non funziona quando piove

Né sulle strade più trafficate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2014]

google self driving car

Lo scorso maggio, Google ha costruito un prototipo di auto senza pilota privo di volante, pedali e specchietti: dopotutto, se l'uomo è solo un passeggero tutti questi strumenti non servono.

Pochi mesi dopo, lo Stato della California ha imposto a Google di reintrodurli tutti. Mancanza di fiducia nella tecnologia? Forse no, se ha ragione l'articolo della MIT Technology Review che elenca tutti i limiti dell'auto di Google.

Per esempio, nonostante abbia già percorso oltre 700.000 miglia (circa 1,1 milioni di chilometri), l'auto senza pilota non sarebbe in grado di affrontare il 99% del territorio degli USA: per poter procedere in sicurezza, infatti, ha bisogno di mappe molto precise e informazioni estremamente dettagliate.

La sua tuttora grande dipendenza dalle informazioni cartografiche è pericolosa in sé: se la strada ha subito variazioni ma la mappa non è aggiornata, il veicolo non riesce a rendersene conto.

Certamente può individuare un segnale di stop aggiunto di recente o provvisorio (modifica espressamente introdotta poco tempo fa per poter affrontare i cantieri stradali) ma non è in grado di riconoscere la presenza di un nuovo semaforo.

Anche le videocamere non sono esenti da difetti: permettono infatti all'auto di identificare le luci del traffico, ma si lasciano abbagliare se si viaggia contro sole. Ancora non ci sono stati test sulla neve, e il viaggio in condizioni di pioggia intensa non è sicuro, perché i sensori vengono confusi dagli agenti atmosferici. Girare a sinistra attraversando un incrocio molto trafficato, poi, è fuori discussione.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2276 voti)
Leggi i commenti (15)

C'è quindi il problema degli ostacoli improvvisi: la Google Car può aggirare un chiusino aperto, ma solo se questo è stato segnalato con gli appositi coni; altrimenti buchi e pozzetti per lei sono invisibili, con una preoccupante mancanza di prudenza.

All'estremo opposto stanno invece gli ostacoli: non potendo distinguere tra una cartaccia appallottolata o una roccia, l'auto cercherà comunque di aggirare l'oggetto. Ignorerà invece il vigile che le farà segno di fermarsi: per lei, tutti i pedoni sono delle figure grosso modo cilindriche, da evitare ma con le quali non intrattenere rapporti.

Insomma, i punti di migliorare sono molti e lo stesso Chris Urmson, che dirige il team di sviluppo, lo sa bene: «Potrei realizzare un cantiere stradale in grado di sconcertare l'auto» ha dichiarato.

Urmson si dice comunque ottimista e ritiene che i problemi saranno prima o poi risolti dall'avanzare della tecnologia: soltanto, ci vorranno ancora alcuni anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Vi sbagliate, il teletrasporto alla StarTrek non è una utopia, ma è fantascienza. L'utopia è quella della società ideale senza più nessuna ingiustizia, tanto più incredibile se la si pensa addirittura come società globale. E' fantascienza una tecnologia che non abbiamo. Più che mai questa, perchè non abbiamo nemmeno il minimo fondamento... Leggi tutto
9-9-2014 00:56

@Maary79 Come utopia mi piace, spero che prima o poi possa diventare meno utopia e più realtà. :wink:
8-9-2014 19:01

No, non fumo, ne bevo, sono così al naturale! =) Ognuno la sua utopia, no?! :wink:
8-9-2014 16:17

Leggi tutto
8-9-2014 15:57

@zievatron Io sono già più avanti penso al teletrasporto in stile star trek, cabine in città e fuori citta che ti teletrasportano dove vuoi, in pochi secondi, con città senza strade, rotaie, o orrendi fili che ti stanno sopra la testa, tutti parchi verdi ed edifici futuristici... :D :D :D
8-9-2014 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1915 voti)
Novembre 2026
USA, la FAA ha finalmente deciso di abbandonare i floppy disk
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics