La Polaroid che stampa le foto senza inchiostro

Formato tascabile, sensore da 10 megapixel e carta speciale Zink uniscono le tecnologie più moderne all'effetto nostalgia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2015]

PolaroidSnap 01

Dopo aver presentato la Socialmatic un anno fa, Polaroid torna alla carica con una nuova fotocamera che nasce dalla nostalgia ma sfrutta tecnologie moderne.

Si chiama Polaroid Snap e ha un corpo rettangolare, bianco nella versione base (ma sono disponibili anche le versioni blu, rossa e nera), con gli angoli smussati, iin formato tascabile; dispone di un sensore da 10 megapixel che permette di scattare le foto e salvarle su scheda SD fino a 32 Gbyte, ma anche di stamparle senza uso di inchiostro in un formato di 2 pollici per 3 (5 x 7 cm).

Il segreto della stampa senza inchiostro sta nell'utilizzo della carta fotografica ZINK (Zero Ink, ossia Zero Inchiostro), che è costituita da un materiale multistrato, composto da cristalli di pigmenti colorati disposti su uno strato di base.

Inizialmente, i cristalli sono invisibili ma diventano colorati quando vengono "attivati" con il calore generato al momento dello scatto della fotografia: il risultato è un'immagine che non soltanto è stata ottenuta senza la necessità di utilizzare inchiostri ma è anche resistente all'acqua, alle macchie e anche ai tentativi di strapparla.

La macchina fotografica di Polaroid consente di scattare foto a colori, in bianco e nero oppure in modalità Vintage, che riproduce l'aspetto delle Polaroid classiche; ha poi una modalità particolare che permette di scattare sei foto in rapida successione in dieci secondi e offre la possibilità di stampare le fotografie con o senza il formato Polaroid Classic Border Logo

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2130 voti)
Leggi i commenti (11)

Rispetto alle fotocamere cui siamo abituati, la Polaroid Snap non dispone né della capacità di registrare video né di uno schermo LCD: si concentra invece sul ricreare il "sapore" della fotografia di una trentina di anni fa, quando si usava il mirino e la Polaroid stampava subito l'immagine, senza costringere a portare la pellicola dal fotografo per lo sviluppo.

Polaroid ha presentato la Snap all'ultima IFA di Berlino; ancora non sono noti la disponibilità o il prezzo.

PolaroidSnap 02
PolaroidSnap 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Per i nostalgici delle polaroid può essere interessante ma il punto cruciale è il costo della carta ZINK che, se molto elevato, potrebbe sfavorire la diffusione di questo dispositivo.
16-9-2015 19:08

{Ivan}
Se la carta costerà meno di quella speciale che uso per stampare le foto, allora ne varrà la pena. Altrimenti se la tengano pure: io so esattamente quanto spendo "a foto" fra inchiostro e stampa...
15-9-2015 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2865 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics