La Polaroid che stampa le foto senza inchiostro

Formato tascabile, sensore da 10 megapixel e carta speciale Zink uniscono le tecnologie più moderne all'effetto nostalgia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2015]

PolaroidSnap 01

Dopo aver presentato la Socialmatic un anno fa, Polaroid torna alla carica con una nuova fotocamera che nasce dalla nostalgia ma sfrutta tecnologie moderne.

Si chiama Polaroid Snap e ha un corpo rettangolare, bianco nella versione base (ma sono disponibili anche le versioni blu, rossa e nera), con gli angoli smussati, iin formato tascabile; dispone di un sensore da 10 megapixel che permette di scattare le foto e salvarle su scheda SD fino a 32 Gbyte, ma anche di stamparle senza uso di inchiostro in un formato di 2 pollici per 3 (5 x 7 cm).

Il segreto della stampa senza inchiostro sta nell'utilizzo della carta fotografica ZINK (Zero Ink, ossia Zero Inchiostro), che è costituita da un materiale multistrato, composto da cristalli di pigmenti colorati disposti su uno strato di base.

Inizialmente, i cristalli sono invisibili ma diventano colorati quando vengono "attivati" con il calore generato al momento dello scatto della fotografia: il risultato è un'immagine che non soltanto è stata ottenuta senza la necessità di utilizzare inchiostri ma è anche resistente all'acqua, alle macchie e anche ai tentativi di strapparla.

La macchina fotografica di Polaroid consente di scattare foto a colori, in bianco e nero oppure in modalità Vintage, che riproduce l'aspetto delle Polaroid classiche; ha poi una modalità particolare che permette di scattare sei foto in rapida successione in dieci secondi e offre la possibilità di stampare le fotografie con o senza il formato Polaroid Classic Border Logo

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1733 voti)
Leggi i commenti (11)

Rispetto alle fotocamere cui siamo abituati, la Polaroid Snap non dispone né della capacità di registrare video né di uno schermo LCD: si concentra invece sul ricreare il "sapore" della fotografia di una trentina di anni fa, quando si usava il mirino e la Polaroid stampava subito l'immagine, senza costringere a portare la pellicola dal fotografo per lo sviluppo.

Polaroid ha presentato la Snap all'ultima IFA di Berlino; ancora non sono noti la disponibilità o il prezzo.

PolaroidSnap 02
PolaroidSnap 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Polaroid una fotocamera che stampa le foto
Lomo Instant, la Polaroid del XXI secolo
Una Polaroid con Android, Wi-Fi e lenti intercambiabili
Da Polaroid una fotocamera con stampante integrata
La Polaroid degli anni '10
La Polaroid torna con One Step Camera
La rinascita delle Polaroid
La stampante senza inchiostro
La differenza tra una foto e una bella foto

Commenti all'articolo (2)

Per i nostalgici delle polaroid pu essere interessante ma il punto cruciale il costo della carta ZINK che, se molto elevato, potrebbe sfavorire la diffusione di questo dispositivo.
16-9-2015 19:08

{Ivan}
Se la carta costerà meno di quella speciale che uso per stampare le foto, allora ne varrà la pena. Altrimenti se la tengano pure: io so esattamente quanto spendo "a foto" fra inchiostro e stampa...
15-9-2015 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (925 voti)
Novembre 2019
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Tutti gli Arretrati


web metrics