Intel Core i9, 18 core e clock fino a 4,5 GHz

Debuttano i core X-Series, dedicati a chi cerca le massime prestazioni per il videogaming 12K e la realtà virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2017]

intel core i9 xseries

Non c'è voluto molto prima che le indiscrezioni sui Core i9 diventassero realtà.

Al Computex 2017 Intel ha presentato una nuova generazione di processori, chiamata Core X-Series: si compone di nuove CPU per desktop di classe Core i5 e Core i7, ma anche dei nuovissimi Core i9.

Le architetture su cui si basa questa generazione non è del tutto inedita: buona parte delle Cpu è costruita secondo quella chiamata Skylake-X, così definita in quanto è un'evoluzione della precedente Skylake; ci sono poi alcuni modelli basati su architettura Kaby Lake-X, meno potenti dei fratelli basati su Skylake-X.

Tutte le CPU della famiglia Core X utilizzano il socket LGA 2066, altrimenti noto come R4, e si accompagnano al nuovo chipset X299.

I destinatari di questa generazione di processori sono, per stessa ammissione di Intel, gli utilizzatori professionali e gli appassionati di videogiochi, i quali sapranno approfittare del supporto dual channel (per i Kaby Lake-X) o quad channel (per gli Skylake-X) alla memoria Ddr 4.

La tabella utilizzata dall'azienda di Santa Clara per illustrare le potenzialità della X-Series (dove la X sta per Extreme Performance), e che riportiamo in fondo all'articolo, indica questi chip come ideali per il videogaming 12K o lo streaming video 4K, senza dimenticare la realtà virtuale e l'editing video in alta definizione (da 1080p a 4K) e quello musicale, o ancora la creazione e l'animazione di modelli 3D.

Ovviamente, le Cpu che hanno destato maggiore curiosità sono i Core i9, i quali costituiscono la nuova offerta di punta di Intel.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1556 voti)
Leggi i commenti (15)

I Core i9 sono disponibili in diverse versioni con un numero di core variabile da 12 fino a 18, e ciascuno supporta l'Hyperthreading. Il modello più costoso, il Core i9-7980XE (noto anche come Core i9 Extreme), sarà in vendita a 1.999 dollari.

Grazie alla tecnologia Turbo Boost Max 3.0, inoltre, nel caso dei Core i9 l'aumento della frequenza tocca punte di 4,5 GHz.

Contestualmente alla presentazione delle CPU X-Series, Intel ha anche fatto qualche piccolo annuncio circa l'ottava generazione di processori Core, che saranno basati sull'architettura Coffee Lake e costruiti a 14 nanometri.

Il gigante dei chip afferma che queste CPU mostreranno un miglioramento delle prestazioni pari al 30% rispetto alle attuali CPU Kaby Lake (su cui si sono basati tutti i modelli più recenti fino all'introduzione dei Core X-Series).

Intel1
Intel2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Intel ha semplicemente fatto un lancio di "nuovi" processori che in realtà sono ancora sulla carta o poco più. Doveva farlo per non perdere il treno su cui è salito AMD con i nuovi processori Rizen e Threadripper. In realtà si tratta di una ottimizzazione delle stesse architetture attuali, quando sia profonda questa... Leggi tutto
31-5-2017 20:52

{swift}
Ormai Intel è alla frutta. Tutte le idee che ha si restringono ad aggiungere nuovi "core". Che pena. E che prezzi! Mi chiedo quando inizierà ad avere seri problemi di vendite. Forse ci vorrà ancora un po', visto che la sua tattica preferita non è quella di innovare, ma è quella della... Leggi tutto
31-5-2017 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4187 voti)
Marzo 2025
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics