Elon Musk, le Tesla saranno autonome entro fine anno

Avranno tutte le funzioni base della guida autonoma di livello cinque.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2020]

tesla autonome livello 5

Che l'obiettivo finale di Tesla, l'azienda di Elon Musk, sia arrivare a produrre auto capaci di guidarsi da sole senza alcuna necessità di intervento umano non dovrebbe essere un mistero per nessuno.

Allo stesso modo, non dovrebbe essere un mistero nemmeno il fatto che, allo stato attuale, quell'obiettivo non pare proprio dietro l'angolo.

Se prendiamo per buoni quelli che convenzionalmente vengono considerati i cinque livelli della guida autonoma - guida assistita, guida semi-autonoma, guida altamente automatizzata, guida completamente automatizzata e guida autonoma - possiamo affermare che al momento le Tesla si posizionano tra il secondo e il terzo livello.

Ciò nonostante, Elon Musk è più che ottimista: alla World Artificial Intelligence Conference ha infatti serenamente affermato che le sue auto «disporranno delle funzionalità di base del livello cinque già quest'anno».

Musk è convinto che l'hardware sia ormai pronto e maturo, e che ciò che manca in termini di capacità si possa aggiungere con modifiche al software.

D'altra parte è anche stato ben attento a non affermare che già alla fine del 2020 le Tesla saranno completamente autonome, riuscendo a fare perfettamente a meno di un guidatore umano; ha invece spiegato che avranno «tutte le funzionalità di base», ossia la presenza umana in certe situazioni sarà indispensabile.

Perché tanta fretta? Perché offrire la guida autonoma ai privati è solo il primo passo. Quello successivo consiste nel diventare il primo gestore al mondo di una flotta di taxi completamente autonomi, un mercato che - secondo le stime di Bloomberg - nel 2040 potrà valere 1 miliardo di dollari nei soli Stati Uniti.

Le previsioni sostengono che, entro vent'anni, i taxi come li conosciamo saranno praticamente scomparsi; al loro posto ci saranno soluzioni basate sul modello di Uber, ma senza guidatori: le auto saranno dei robot in grado di spostarsi da soli.

Che le tempistiche siano vere oppure no poco importa: Tesla sta facendo di tutto per far avverare quelle previsioni, e vuole essere la prima ad approfittare del mondo nuovo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Elon Musk: l'auto che si guida da sola arriverà entro la fine dell'anno
Elon Musk: nel 2020 avremo robotaxi senza guidatore
Elon Musk: ''La vostra Tesla vi seguirà come un cagnolino''

Commenti all'articolo (5)

La locuzione: Mi ricorda le convergenze parallele di scalfariana memoria... Se non è un venditore di fumo questo... :roll: Leggi tutto
23-8-2020 19:20

Uhm... Per quanto ne so io, per avere un hardware che sia di livello 5, i comandi devono poter non esserci (o comunque scomparire, ma in questo caso credo che siamo comunque al livello 4, dove, a volte, in casi di estrema necessità - se la I.A. prevede di non saper gestire una situazione - o a richiesta del conducente, possa lui prendere... Leggi tutto
13-7-2020 10:16

{utente anonimo}
Di un negazionista covid non guiderei neanche un triciclo.
12-7-2020 17:10

{drum}
Elon Musk è un politico, molto prima di essere un tecnico e un uomo d'affari. Siamo nel 2020 e ancora la stragrande maggioranza della gente non ha capito cosa sono i politici, malgrado li veda e li senta tutti i giorni in tv, e sperimenti sulla propria pelle, tutti i giorni, le conseguenze di quello che sono. Musk è... Leggi tutto
12-7-2020 16:48

O Elon Musk si prende totalmente la responsabilità di quanto avviene in macchina o,per quel che mi riguarda,puó tenersi tutte le auto.
11-7-2020 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3103 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics