Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account

Gli utenti dovranno approvare la condivisione dei dati con Facebook, o passare a un'altra app.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2021]

whatsapp cancella utenti condizioni

All'inizio di quest'anno WhatsApp apportò delle modifiche alle condizioni d'uso e decise che esse sarebbero entrate in vigore il successivo 8 febbraio.

L'annuncio della novità venne dato agli utenti tramite una schermata - visualizzata all'apertura dell'app - in fondo alla quale erano presenti due pulsanti: Accetta, dall'effetto ovvio, e Non ora, per rimandare l'adesione alle rinnovate condizioni.

Non era previsto, chiaramente, che un utente potesse continuare ad adoperare WhatsApp senza accettare le modifiche. Tuttavia, la natura di tali modifiche era tale che spinse molti a protestare a gran voce.

Le proteste, continuate nelle settimane successive al lancio, sono state così tante da spingere Facebook a rimandare l'entrata in vigore delle nuove condizioni d'uso, che ora diverranno operative soltanto il prossimo 15 maggio.

Allo stesso tempo, Facebook ha anche deciso che dopo quella data non ci verrà più concesso tempo per tergiversare.

Come spiegato nelle FAQ recentemente aggiornate, dopo il 15 maggio WhatsApp continuerà a funzionare, ma in modalità limitata.

Si potranno per esempio ricevere chiamate e notifiche, ma non sarà più possibile inviare né leggere messaggi, ossia adoperare una delle funzionalità principali.

Questo periodo di grazia, peraltro, sarà limitato: l'account chi continuerà a rimandare l'approvazione delle nuove condizioni verrà infatti considerato inattivo e, pertanto, dopo 120 giorni sarà cancellato.

WhatsApp ha insomma deciso di forzare la mano ai propri utenti per completare quella condivisione dei dati con Facebook su cui è al lavoro da tempo, e che è proprio la motivazione che ha spinto molti a protestare.

D'altra parte, WhatsApp non è l'unico software di messaggistica istantanea: le alternative non mancano e, spesso, sono persino più sicure o offrono funzionalità superiori rispetto a WhatsApp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Furti di account WhatsApp: occhio alle richieste di mandare codici
Privacy Day alla Bicocca
Alternative a WhatsApp
Whatsapp obbliga gli utenti a regalare i dati a Facebook
Instagram e WhatsApp, inizia la causa antitrust con Facebook
WhatsApp sotto attacco, occhio alle richieste di codici
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram
Facebook cambia nome: ora si chiama FACEBOOK
WhatsApp sta preparando una versione per PC indipendente dallo smartphone
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali
Chat segrete? Social bloccati da filtri? Basta usare Google Docs
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti
Facebook, Zuckerberg annuncia i messaggi che si autodistruggono
Usare Facebook senza farsi schedare, i consigli di F-Secure
WhatsApp, arriva la pubblicità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

A quello mi riferivo più che altro.. è abberrante che alla luce del sole, 10e di valore intrenseco, diventi in realtà di appena 1euro dopo un tot di transazioni e passaggi. La differenza REALE. a chi diavolo va? E poi ci si sofferma sul tasso di usura?? Azzerare per legge un valore, come è chiamato? Lasciamo perdere, si va troppo OT. Leggi tutto
28-2-2021 20:42

puoi ricevere un assegno non trasferibile per cifre superiori a 1000 Euro, e se non è cambiata la legge di recente, lo puoi incassare in contanti. ovvero, non è vietato *avere* più di di un tot Euro in contanti, è vietato pagare e ricevere pagamenti in contanti per cifre superiori al limite di legge. che poi ovviamente la gestione... Leggi tutto
28-2-2021 19:56

Anch'io! Quoto e sottoscrivo!!! :unz: Leggi tutto
28-2-2021 19:21

:clap: Detto questo, farò compagnia sotto i ponti a SvrX, non essendo, ad esempio, in alcun social nè talte altre chincaglierie simili. Si, ho Telegram dalla sua nascita.. e fin quando si manterrà entro una certa soglia di parametri valoriali per me accettabili.. altrimenti arrivederci. Leggi tutto
28-2-2021 18:12

Mi autoquoto, WA ha confermato che non riguarda i privati: "L’azienda, contattata da AGI, fa sapere che i cambiamenti in realtà riguarderanno solo gli account "business" iscritti al servizio: «Non ci saranno cambiamenti nella condivisione dei dati con Facebook in merito alle chat non business e alle informazioni... Leggi tutto
27-2-2021 20:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4002 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics