Finalmente una spada laser con lama luminosa realmente retrattile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2021]

obiwan luke

La spada laser di Star Wars, con la sua lama di luce solida, è un'arma assolutamente iconica, che rimane impressa sin dalla sua prima apparizione. Averne una è il sogno di ogni nerd. Ma realizzarla concretamente, anche solo come oggetto di scena, non è stato possibile.

Certo, si possono acquistare ottime spade laser dotate di lama rigida luminosa e di sensori che generano il suo classico ronzio usando degli accelerometri e un piccolo altoparlante, e l'effetto è notevole...

... ma la magia finisce quando viene il momento di spegnere o accendere la spada. Infatti queste repliche hanno una "lama" luminosa fissa, e quindi non possono in alcun modo emulare l'effetto di accensione e spegnimento che si vede nei film di Star Wars, che fa "estendere" e "ritrarre" la lama nel manico.

Chi ha una di queste repliche è costretto ad andare in giro con la "lama" sempre sporgente, anche quando è spenta, rovinando l'effetto e impedendo la portabilità che è una caratteristica essenziale delle spade laser: piccole e compatte quando non sono in uso, si possono appendere alla cintura e portare in giro comodamente.

Ma la Disney ha presentato di recente una spada laser con lama luminosa retrattile.

Lo ha fatto, durante una conferenza stampa virtuale, il presidente del reparto parchi a tema della Disney, Josh D'Amaro. Le riprese video erano vietate, per cui abbiamo soltanto le descrizioni di chi c'era, e tutte indicano che questa spada laser si comporta esattamente come quelle nei film. Eccetto, ovviamente, per la capacità di tranciare qualunque cosa come se fosse burro.

Come sarebbe possibile un effetto del genere? I segugi di Internet hanno scoperto questo brevetto del 2018, lo US10065127B1, "Sword device with retractable, internally illuminated blade". Oltre alla descrizione tecnica, in puro brevettese, il documento include delle figure abbastanza comprensibili, come questa:

saber

L'illusione di scena sarebbe tutto sommato semplice, almeno in termini concettuali: la "lama" è formata da due lamine semitrasparenti avvolgibili, che sono arrotolate all'interno dell'impugnatura e che vengono incurvate a U longitudinalmente quando un motorino le fa uscire dall'impugnatura. Le due curvature sono contrapposte e formano così una struttura tubolare. Se riuscite a immaginare due metri a nastro avvolgibili messi l'uno contro l'altro probabilmente diventa tutto più comprensibile.

La punta della lama è un tappo semitrasparente che si trascina dietro, durante l'estrazione, una striscia avvolgibile di LED.

Una soluzione semplice ed elegante, per tempi più civilizzati, come direbbe Obi-Wan Kenobi. La voglio. Nel frattempo mi accontento di un'app.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Con Microsoft gli ologrammi di Guerre Stellari diventano realtà
Gita, il robot-valigia che segue il proprietario
Doctor Who sarà interpretato da una donna: fatevene una ragione e crescete
Lucasfilm fa causa ai Jedi di New York
La moto volante di Star Wars è realtà
In vendita gli occhiali a realtà aumentata di Castar
Smartphone olografici, ormai ci siamo
Lo smartphone con proiettore olografico
Disney ingloba LucasFilm e programma tre Guerre Stellari
Star Wars: The Old Republic, server di gioco intasati
Il capitano Kirk racconta le differenze tra Star Wars e Star Trek
Un bidone della spazzatura a forma di R2-D2
Guerre Stellari in 3D e il sequel di Blade Runner
George Lucas riporta in vita le star del cinema del passato
Gli ologrammi 3D diventano realtà
Il costume da bagno di R2-D2

Commenti all'articolo (4)

realizzala e sei ricco :lol: :lol: Leggi tutto
4-5-2021 12:08

Personalmente, pur piacendomi Star Wars (la trilogia iniziale ovviamente), credo di riuscire tranquillamente farne a meno... :wink:
1-5-2021 15:40

L'avevo già progettata anche io 5 anni fa, solo che la mia avrebbe pure il laser vero che taglia :D .
30-4-2021 21:05

@Paolo, proprio tu suggerisci un'app che richiede l'accesso a gps e fotocamera per, sembra, nessun motivo valido (a parte il tracciamento pubblicitario)? Mi caschi sulla spada laser ora? :D :D :D :D Leggi tutto
29-4-2021 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1785 voti)
Giugno 2021
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Arriva Android 12, più veloce, più personalizzabile e più attento alla privacy
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics