Dell, l'aggiornamento del BIOS impedisce l'avvio del PC



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2021]

dell aggiornamento bios problemi boot

Il BIOS del computer - laptop o desktop che sia - è una di quelle componenti per cui vale sicuramente il detto «Non si aggiusta ciò che funziona»: se non ci sono motivi più che validi (un malfunzionamento, un serio problema di sicurezza) per aggiornarlo, è meglio lasciarlo in pace.

Il pericolo che l'update non vada a buon fine per i più diversi motivi è abbastanza remoto ma mai del tutto scongiurabile e, nei casi estremi, un aggiornamento errato può trasformare un buon computer in un costoso fermaporta.

Della delicatezza dell'operazione si stanno in questi giorni rendendo conto gli utenti di diversi prodotti Dell, almeno stando alle segnalazioni che, sempre più numerosi, appaiono su Reddit o sui forum ufficiali di Dell: le ultime versioni dei BIOS - la 1.14.3 per i portatili Latitude, la 2.8.0 per gli Inspiron, e la 1.0.18 per i desktop Aurora R8 - causano problemi all'avvio della macchina.

I sistemi, dopo l'aggiornamento, spesso si accendono ma tutti i LED restano spenti, e così anche lo schermo; quelli che riescono a effettuare il boot del sistema operativo invece presentano subito una schermata blu e si spengono immediatamente.

Al momento in cui scriviamo da Dell non sono ancora uscite informazioni ufficiali, ma è chiaro che il problema sarà risolto - per quanti vorranno effettuare l'aggiornamento del BIOS in futuro - con una nuova release dei firmware problematici.

Chi invece già si trova con un computer compromesso può tentare, se riesce almeno a raggiungere il boot, a fare un downgrade del BIOS alla versione precedente tramite SupportAssist OS Recovery: alcuni utenti su Reddit hanno testimoniato che l'operazione pare andare a buon fine.

Le testimonianze degli utenti che sono riusciti nel downgrade raccontano anche che resta consigliabile, prima di accendere nuovamente i computer, procedere anche a scollegare caricabatteria e la batteria, tenere premuto il pulsante di accensione per 15 secondi e solo a quel punto reinserire batteria e caricatore. In caso contrario potrebbero ancora presentarsi problemi all'avvio del sistema operativo.

Sul proprio sito, Dell offre inoltre informazioni su come effettuare il downgrade del BIOS e, tempo fa, ha anche pubblicato su YouTube dei video (in inglese) che aiutano nell'identificare i problemi di boot. Li riportiamo in fondo all'articolo.

Se tutto ciò non dovesse risultare utile e il computer si rifiutasse di avviarsi, l'unica soluzione resta rivolgersi all'assistenza Dell.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, il primo vero aggiornamento blocca le stampanti
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Installare Windows 11 aggirando i controlli grazie a Rufus
Falla nel software preinstallato di Dell
Il bug in iOS che obbliga a lasciare recensioni positive
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Windows 95 compie 25 anni
Red Hat: Non installate quella patch
Falla nel bootloader di Linux vanifica il Secure Boot
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Intel, nelle Cpu c'è una falla che non è possibile sanare
Il Silenzio sul Grande Bug dell'Hardware
Richard Stallman tiene a Microsoft una conferenza sull'open source
Windows 10, arriva il ripristino via Internet
La patch di Internet Explorer che impedisce l'avvio dei portatili Lenovo
Addio al suono di avvio dei Mac
F8 è morto, viva F8

Commenti all'articolo (3)

Di questi tempi, direi dipende anche dai costi. Due BIOS uguale due chips indipendenti a conservarli, più la logica per sincronizzarli. Leggi tutto
26-12-2021 10:18

{erozero}
@zero: non sono tutti così. Dipende dal grado di intelligenza e dall'etica dei fabbricanti.
24-12-2021 18:18

Alcuni portatili mantengono due copie del BIOS, l'attuale e la precedente. Se l'aggiornamento crea problemi, basta avviare dalla versione precedente. (pensavo fossero tutti cosi')
24-12-2021 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4216 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics