Iliad e Vodafone, fusione in vista



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2022]

Iliad vodafone fusione

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Iliad smentisce le voci di fusione e lancia la fibra

La voce era nell'aria già sin dallo scorso novembre, ma finora sembrava non avere troppo peso. Ora, invece, sembra proprio aver acquisito concretezza: Iliad e Vodafone starebbero apertamente discutendo la possibilità di fondere le proprie attività telefoniche in Italia.

L'uso del condizionale è dovuto al fatto che la notizia arriva dall'agenzia Reuters, mentre le due aziende non hanno ancora rilasciato comunicati ufficiali; tuttavia, le fonti interne sono concordi: la trattativa è in corso, sebbene ciò chiaramente non comporti necessariamente che vada a buon fine.

Iliad, approdata in Italia nel 2018, ha scombinato le carte nel settore della telefonia mobile: la sua aggressiva politica dei prezzi abbinata a un servizio più che adeguato le ha permesso di acquisire un buon numero di clienti, spesso scontenti delle continue rimodulazioni dei piani tariffari operate dagli operatori presenti fino a quel momento nel nostro Paese.

È difficile non riconoscere che la nascita degli operatori low cost come Kena (di TIM) o Ho (di Vodafone) sia dovuta proprio all'arrivo di Iliad a scuotere il mercato. In questi anni, poi, le cose a Iliad sono andate tanto bene che l'operatore mobile il prossimo 25 gennaio diventerà anche operatore di linea fissa.

D'altra parte Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia, in tempi recenti ha affermato che la società è aperta a ogni opzione per unire le forze con un altro operatore, anche qualora ciò comporti una fusione o una acquisizione. Per esempio, si può immaginare che a Iliad faccia gola l'accesso al mercato aziendale in cui Vodafone è particolarmente presente, e per potere avervi accesso potrebbe tranquillamente essere disposta alla fusione.

Se Vodafone e Iliad si uniranno, creeranno un soggetto che controlla il 36% del mercato mobile, con ricavi pari a quasi 6 miliardi di euro: sarebbe un passo in avanti verso quel consolidamento del mercato (ossia la sparizione di tanti operatori minori, a vantaggio di pochi grandi operatori) che Vodafone stessa ritiene necessario in Europa e in particolare nel nostro Paese (oltre che in Spagna e Portogallo) perché, come ha dichiarato il CEO Nick Read alla fine dello scorso anno, «tutti gli attori del mercato stanno soffrendo».

Prima di dare per scontata la fusione tra Iliad e Vodafone, però, bisogna anche considerare la posizione delle autorità antitrust (italiane ed europee) che potrebbero non vedere le cose nella stessa maniera di Read, ma magari preferirebbero una concorrenza più ampia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ovvero guadagnano l'1% meno di qualche anno fa??? Leggi tutto
29-1-2022 14:18

{inqbo}
Per un limite "tecnico" (in un'area di mio interesse funziona solo Wind) ero passato ad Iliad, a causa dei tentativi di fregature a raffica da part di Wind. Idem per una SIM per internet, fatta con H3G per la particolar convnienza. Che solleivo non avere più a che fare con i "furbetti" un pò... Leggi tutto
25-1-2022 15:40

Noo! Ho mollato la "carissima" Vodafone per Iliad, con la quale mi trovo benissimo, e mi fanno rientrare dalla finestra? Spero che sia uno scherzo di carnevale :(
25-1-2022 15:30

{Viktor}
Ho un brutto presentimento. Ricominceranno con le rimodulazioni e a fare gli spilorci con i GigaBytes.
25-1-2022 09:50

{Enrico}
"bisogna anche considerare la posizione delle autorità antitrust (italiane ed europee) che potrebbero non vedere le cose nella stessa maniera di Read, ma magari preferirebbero una concorrenza più ampia." Già, anche considerato che Iliad è nata su richiesta dell'autorità italiana per... Leggi tutto
25-1-2022 09:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3022 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics