Gli Stati Uniti oscurano Z Library

La più grande biblioteca pirata online non è più raggiungibile, a meno di non rivolgersi a TOR.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2022]

chiusa z library

La più grande biblioteca online - piena di contenuti messi a disposizione legalmente e, soprattutto, illegalmente - è ora chiusa.

I domini associati con Z Library - a partire da quello probabilmente più noto, z-lib.org - risultano irraggiungibili e, in qualche caso, mostrano il motivo per cui non sono più operativi: un'immagine che recita «Questo dominio è stato sequestrato dal Servizio di Ispezione Postale degli Stati Uniti a seguito di un ordine del tribunale».

A dirla tutta, viene da chiedersi come abbia fatto Z Library a restare operativa tanto a lungo, essendo operativa sin da 2009: raggiungibile tramite molti, diversi domini (z-lib.org, b-ok.org, 3lib.net, b-ok.lat, booksc.org, e altri ancora), offriva oltre 11 milioni di titoli in formato digitale, la maggior parte dei quali in violazione delle leggi sul diritto d'autore.

Ulteriori dettagli circa il sequestro, al momento in cui scriviamo, non sono disponibili, ma la vicenda sembra chiara anche così, soprattutto se si tiene conto che appena una settimana fa l'Authors' Guild, una sorta di sindacato degli scrittori americani, aveva lamentato la mancanza di iniziative proprio nei confronti dell'attività pirata di Z Library.

Un solo punto resta oscuro, in questa vicenda: Z Library stessa, informando gli utenti dei guai che sta passando, non fa riferimento al sequestro dei domini da parte delle autorità ma invece parla di problemi tecnici.

«Ci sono problemi con i server. Il servizio potrebbe essere temporaneamente non disponibile. Ci stiamo lavorando» si legge sull'unica versione di Z Library ancora operativa. Quale? Quella accessibile tramite TOR.

L'indirizzo onion della biblioteca pirata è infatti tuttora raggiungibile, e anche il motore di ricerca pare operativo, anche se l'avvertenza che abbiamo riportato ci ricorda che non tutto procede come al solito.

zlib seized

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La cabina telefonica trasformata in biblioteca
Le biblioteche vanno in Rete con Media Library OnLine
Un milione e mezzo di torrent su Internet Archive
DDLFantasy chiude volontariamente
Chiusa Library.nu, la biblioteca digitale pirata

Commenti all'articolo (3)

Forse aveva qualche santo in paradiso che ora non ha più oppure ha surfato su qualche aspetto della legislazione USA che le ha permesso di farlo. Leggi tutto
27-11-2022 10:26

il problema nasce dal fatto che in realtà il messaggio si riferisce al fatto che FBI e la procura federale della costa est hanno trasferito i domini DNS su indirizzi che riportano quella dell'immagine di avviso, ma nel frattempo gli admin avevano trasferito i domini,( ed ancora non comprendo come abbiano potuto fare?) su un altro... Leggi tutto
9-11-2022 16:09

Magari stavolta le cose sono diverse che in passato perché diverse sono le circostanze del sequestro. Leggi tutto
7-11-2022 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3895 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics