È morto il creatore della Sound Blaster

Sim Wong Hoo, fondatore di Creative Labs, aveva 67 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2023]

morto creatore sound blaster

Oggigiorno sono pochi quelli che, all'acquisto di un nuovo PC, si interessano della scheda audio: la maggior parte delle persone trova perfettamente accettabile utilizzare il chip integrato nella scheda madre.

Negli anni ‘80 e ancor più negli anni '90, però, la questione era molto diversa: il passaggio dai beep dell'altoparlante interno a suoni il più possibile realistici rappresentò una svolta importante, e la scelta della scheda audio era un'operazione da non sottovalutare.

In quel panorama, chi doveva scegliere in che modo equipaggiare il proprio PC per la riproduzione dei suoni non poteva non conoscere i nomi Creative Labs e Sound Blaster, che hanno dominato il mercato fino ai primi anni di questo secolo, quando le schede audio discrete hanno per lo più lasciato il passo alle soluzioni integrate.

Creative Labs è il nome che l'azienda produttrice delle Sound Blaster ha preso negli USA e anche in Italia ma il nome originale, con il quale è stata fondata a Singapore, è Creative Technology; il suo fondatore, presidente e amministratore delegato era Sim Wong Hoo.

Sim Wong Hoo è morto lo scorso 4 gennaio, a 67 anni, mentre la sua creatura - Creative Technology - negli anni ha ampliato i propri interessi, passando dal settore delle schede audio (in cui è tuttora presente) a operare anche nel campo degli altoparlanti e dei lettori MP3, riuscendo ad adattarsi alle variazioni del mercato, pur non rivestendo più il ruolo che aveva una ventina d'anni fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Morto Ian Murdock, padre di Debian
Come catturare l'audio da Internet
È morto l'inventore del telecomando
È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale
Steve Jobs è morto
Morto il padre del CD e della Playstation
È morto Mandelbrot, il padre dei frattali

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:malol: :malol: :malol: Leggi tutto
17-1-2023 19:42

La mia prima scheda audio fu una Sound Blaster Pro del 1991, permanete incredibile come performance per i tempi, un grande prodotto!
15-1-2023 15:04

potresti non essere dimenticato, magari tra 65 milioni di anni troveranno un foglio di carta plastificato con la risposta di Silent a zero in merito alla Sound Blaster....e questi archeologi del futuro si chiederanno cosa fosse la Sound Blaster ( un arma? un dio? un politico?) ed inizieranno un caccia al tesoro lunga ed infruttuosa,... Leggi tutto
15-1-2023 15:04

Certo, è così. Ce ne andremo tutti. Anche io, anche tu. Ma non preoccuparti, anche se non ci scriveranno sopra un articolo, fra 65 milioni di anni, sarai comunque dimenticato. Come me. :wink:
12-1-2023 20:20

Se ne vanno anche gli anonimi, solo che non ci scrivono articoli . Leggi tutto
12-1-2023 12:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2243 voti)
Gennaio 2023
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics