Irlanda, assalto ai bancomat che distribuiscono soldi gratis

Molti i clienti della Banca d'Irlanda che pensavano di poter avere soldi “gratis”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2023]

bancomat irlanda glitch

Sarebbe molto ingenuo credere che un sistema informatico, soltanto in virtù del fatto di appartenere a una banca, non soffra di vulnerabilità, falle o comportamenti inspiegabili.

Il guaio è che quando qualcosa accade a questi sistemi il danno può essere grave: per i clienti, o per la banca stessa.

In questo secondo caso ricade quanto successo nella giornata del 16 agosto presso le filiali della Banca d'Irlanda: a causa di un «problema tecnico IT» i bancomat hanno iniziato a consentire prelievi di denaro senza eseguire l'addebito sui conti correnti.

Non appena la voce del "disservizio" (se così lo si può chiamare) si è diffusa, molti clienti della banca si sono precipitati a prelevare prima che il guaio venisse risolto, evidentemente senza considerare il fatto che non sarebbero rimasti impuniti a lungo.

Di regola, un prelievo via Bancomat è limitato a 500 euro. A causa del problema, la Banca d'Irlanda consentiva di trasferire fino a 1.000 euro a un account Revolut, anche nel caso in cui ciò superasse la disponibilità effettiva del conto corrente e senza poi fare alcun addebito sul conto stesso. Tramite la carta Revolut, poi, era possibile prelevare i contanti.

Sebbene ufficialmente la Banca d'Irlanda affermi che, tutto sommato, il volume dei prelievi effettuavi mentre il problema sussisteva non ha superato quello consueto, la stessa Banca ha dovuto pubblicamente affermare su Twitter (o X, come si chiama ora) che i clienti che avevano approfittato del glitch non l'avrebbero fatta franca.

«Vorremmo ricordare agli utenti che se trasferiscono/prelevano fondi - anche andando oltre i normali limiti - il denaro sarà addebitato sul loro conto». Poiché, ovviamente, se si usa la propria tessera Bancomat per un prelievo o un trasferimento, glitch o no, la banca conosce l'identità di chi sta operando e a quale conto sta accedendo.

«Siamo coscienti del fatto che gli utenti potrebbero non essere in grado di controllare il saldo, ma non dovrebbero prelevare/trasferire denaro se rischiano di andare oltre il limite» ha quindi aggiunto, con un certo tatto, la Banca d'Irlanda.

Al momento non è chiaro se la banca intenda anche procedere formulando accuse contro quanti hanno approfittato della situazione, ma l'istituto ha fatto sapere che inizierà subito a verificare i trasferimenti e i prelievi operati e, se troverà situazioni irregolari, ciò «influirà negativamente sull'affidabilità creditizia dell'utente responsabile».

D'altra parte, la Banca d'Irlanda non può stare troppo tranquilla. Il Ministro delle Finanze ha incaricato la Banca Centrale di indagare sulla questione e informarlo sulla natura del problema; non è chiaro quali possano essere le conseguenze qualora emergesse che il tutto è stato causato da una negligenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bancomat vulnerabili, le tecniche dimostrate dagli hacker
Il bancomat biometrico arriva in Europa
EcoATM trasforma i rifiuti elettronici in denaro
Aumentano i bancomat frodati con lo "skimming"
Frodano un bancomat con un Eee Pc

Commenti all'articolo (3)

Cercavano di fare i furbetti senza nemmeno sapere come funziona il sistema direi...
28-8-2023 14:19

Più che ingenui idioti, quando si inserisce il proprio bancomat, si inseriscono le credenziali di chi effettua l'operazione (limitatamente al titolare della carta) per cui se si effettuano operazioni irregolari, al momento delle rettifiche ci saranno gli storni, e cosa pensavano di fare questi furbi?
28-8-2023 12:36

Li definirei quantomeno assai "ingenui"... :roll: Leggi tutto
23-8-2023 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2805 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics