Irlanda, assalto ai bancomat che distribuiscono soldi gratis

Molti i clienti della Banca d'Irlanda che pensavano di poter avere soldi “gratis”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2023]

bancomat irlanda glitch

Sarebbe molto ingenuo credere che un sistema informatico, soltanto in virtù del fatto di appartenere a una banca, non soffra di vulnerabilità, falle o comportamenti inspiegabili.

Il guaio è che quando qualcosa accade a questi sistemi il danno può essere grave: per i clienti, o per la banca stessa.

In questo secondo caso ricade quanto successo nella giornata del 16 agosto presso le filiali della Banca d'Irlanda: a causa di un «problema tecnico IT» i bancomat hanno iniziato a consentire prelievi di denaro senza eseguire l'addebito sui conti correnti.

Non appena la voce del "disservizio" (se così lo si può chiamare) si è diffusa, molti clienti della banca si sono precipitati a prelevare prima che il guaio venisse risolto, evidentemente senza considerare il fatto che non sarebbero rimasti impuniti a lungo.

Di regola, un prelievo via Bancomat è limitato a 500 euro. A causa del problema, la Banca d'Irlanda consentiva di trasferire fino a 1.000 euro a un account Revolut, anche nel caso in cui ciò superasse la disponibilità effettiva del conto corrente e senza poi fare alcun addebito sul conto stesso. Tramite la carta Revolut, poi, era possibile prelevare i contanti.

Sebbene ufficialmente la Banca d'Irlanda affermi che, tutto sommato, il volume dei prelievi effettuavi mentre il problema sussisteva non ha superato quello consueto, la stessa Banca ha dovuto pubblicamente affermare su Twitter (o X, come si chiama ora) che i clienti che avevano approfittato del glitch non l'avrebbero fatta franca.

«Vorremmo ricordare agli utenti che se trasferiscono/prelevano fondi - anche andando oltre i normali limiti - il denaro sarà addebitato sul loro conto». Poiché, ovviamente, se si usa la propria tessera Bancomat per un prelievo o un trasferimento, glitch o no, la banca conosce l'identità di chi sta operando e a quale conto sta accedendo.

«Siamo coscienti del fatto che gli utenti potrebbero non essere in grado di controllare il saldo, ma non dovrebbero prelevare/trasferire denaro se rischiano di andare oltre il limite» ha quindi aggiunto, con un certo tatto, la Banca d'Irlanda.

Al momento non è chiaro se la banca intenda anche procedere formulando accuse contro quanti hanno approfittato della situazione, ma l'istituto ha fatto sapere che inizierà subito a verificare i trasferimenti e i prelievi operati e, se troverà situazioni irregolari, ciò «influirà negativamente sull'affidabilità creditizia dell'utente responsabile».

D'altra parte, la Banca d'Irlanda non può stare troppo tranquilla. Il Ministro delle Finanze ha incaricato la Banca Centrale di indagare sulla questione e informarlo sulla natura del problema; non è chiaro quali possano essere le conseguenze qualora emergesse che il tutto è stato causato da una negligenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bancomat vulnerabili, le tecniche dimostrate dagli hacker
Il bancomat biometrico arriva in Europa
EcoATM trasforma i rifiuti elettronici in denaro
Aumentano i bancomat frodati con lo "skimming"
Frodano un bancomat con un Eee Pc

Commenti all'articolo (3)

Cercavano di fare i furbetti senza nemmeno sapere come funziona il sistema direi...
28-8-2023 14:19

Più che ingenui idioti, quando si inserisce il proprio bancomat, si inseriscono le credenziali di chi effettua l'operazione (limitatamente al titolare della carta) per cui se si effettuano operazioni irregolari, al momento delle rettifiche ci saranno gli storni, e cosa pensavano di fare questi furbi?
28-8-2023 12:36

Li definirei quantomeno assai "ingenui"... :roll: Leggi tutto
23-8-2023 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3018 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics