Windows 11, conto alla rovescia per l'arrivo di Copilot

Manca meno di una settimana all'arrivo della IA nel sistema con un aggiornamento che include diversi altri miglioramenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2023]

windows 11 feature update 22h2 copilot esplora fil

È stato fissato per il prossimo martedì, 26 settembre, il rilascio del prossimo aggiornamento delle funzionalità di Windows 11, che ancora non porta la versione del sistema a 23H2 ma si limita a potenziare la versione 22H2.

Le novità che esso porterà con sé sono già note in parte e attese da tempo, poiché includono diversi miglioramenti attesi dagli utenti e che originariamente si pensava avrebbero fatto parte proprio di 23H2; comprendono innanzitutto l'introduzione dell'intelligenza artificiale Copilot nel sistema.

Proprio quest'ultima è forse la funzionalità più chiacchierata e che maggiormente sarà messa alla prova nel corso dell'autunno: le prime impressioni, ricavate dalle versioni di sviluppo, mostrano un sistema che rende più semplice interagire con il sistema anche nella ricerca e nell'utilizzo delle varie impostazioni, ma che è anche tutt'altro che perfetto.

Copilot consente infatti di regolare diverse (ma non tutte) opzioni di Windows, di avviare applicazioni, e di formulare domande alle quali la IA fornirà risposte in maniera del tutto analoga a quanto fa la IA integrata in Bing.

Copilot è tutto ciò che Cortana sarebbe dovuta essere, e si presenta sulla carta come migliore: sarà ora l'esperienza degli utenti a rivelare se Microsoft si sia mossa nella giusta direzione.

Le altre novità introdotte da Windows 11 23H2 comprendono un aspetto rinnovato e più moderno per Esplora File, la cui interfaccia ora mostra in maniera più chiara i file recenti e quelli preferiti, oltre a integrare meglio il programma nell'aspetto complessivo di Windows 11.

Ancora, 23H2 introduce una versione migliorata di Windows Backup, per facilitare la migrazione da un PC all'altro spostando non soltanto i file ma anche le impostazioni personalizzate e salvandole nel cloud e tenendo traccia delle app installate tramite il Microsoft Store.

Per gli utenti di schermi touch che adoperano lo stilo debutta Ink Anywhere, che consente di scrivere con il pennino in qualsiasi casella di testo di Windows (il sistema provvederà poi a trasformare la scrittura in testo), mentre lo Strumento di Cattura guadagna il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) presenti negli screenshot, oltre alla capacità di nascondere automaticamente indirizzi email e numeri di telefono nelle immagini.

L'app Foto, infine, diventa capace di sfocare automaticamente lo sfondo delle fotografie (secondo parametri che l'utente può personalizzare), facendo così risaltare il soggetto, e Paint guadagna il supporto ai livelli e la capacità di rimuovere automaticamente gli sfondi.

A mancare in questo update sono altri piccoli aggiornamenti annunciati ma che probabilmente non debutteranno prima di 23H2, come il supporto ai file RAR e 7Z, il controllo dei LED RGB, e la possibilità di separare i programmi raggruppati sulla barra delle applicazioni.

Qui sotto, il video di presentazione realizzato da Microsoft per l'occasione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Mi riferivo ad altre caratteristiche più pervasive... :wink:
4-10-2023 18:33

HAL 9000 era un buon giocatore di scacchi, non credo che copilot lo possa minimamente eguagliare :?
3-10-2023 20:42

Vediamo in quanto tempo Copilot si trasformerà in HAL 9000...
1-10-2023 18:59

Una mente diabolica con le necessarie competenze sara sicuramente in grado di farlo. Leggi tutto
26-9-2023 13:55

La Imbecillità Artificiale È il malware. Leggi tutto
25-9-2023 20:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1403 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics