Il torrent più vecchio compie vent'anni

Si tratta del film amatoriale The Fanimatrix.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2023]

fanimatrix torrent vecchio 20 anni

Quanto "vive" un file condiviso tramite BitTorrent? Per quanto tempo resta disponibile nella Rete, prima che ogni persona che ne possiede una copia cessi di condividerlo?

Potenzialmente molti anni, come dimostra lo stato del film amatoriale The Fanimatrix (evidentemente ispirato a The Matrix), condiviso sotto forma di .torrent nel settembre 2003 e tuttora scaricabile.

Girato in soli 9 giorni e con un budget di 800 dollari (la metà dei quali spesa per una giacca di pelle), The Fanimatrix è il torrent più vecchio ancora in circolazione e, foss'anche solo per questo, merita una certa considerazione.

A ciò si può aggiungere anche il fatto che la sua esistenza ha dimostrato come sia possibile, pur disponendo di pochi mezzi, dar vita a un prodotto creativo e diffonderlo anche senza poter contare sui grandi canali di distribuzione grazie a tecnologie come, per l'appunto, BitTorrent.

Gli autori del film in effetti si erano inizialmente rivolti a canali più tradizionali, ma senza successo; avevano poi considerato l'opzione di metterlo a disposizione su un proprio server collegato al web, ma i costi si erano rivelati proibitivi. Dato che allora YouTube ancora non esisteva, era necessaria una soluzione alternativa a quelle disponibili ma impraticabili.

Questa arrivò grazie all'esperto informatico del gruppo, Sebastian Kai Frost, il quale decise di puntare su BitTorrent: «Pareva promettente perché era capace di adattarsi affinché con il crescere della popolarità del file crescesse anche la banda condivisa. Sembrava la soluzione ideale».

Il torrent di The Fanimatrix venne creato il 28 settembre 2003, e debuttò insieme a un tracker operante sulla macchina Linux di Frost stesso.

«Non mi sarei mai aspettato che diventasse il torrent più vecchio del mondo ma, adesso che lo è, mi piacerebbe che continuasse a esserlo» ha dichiarato Frost a TorrentFreak. «Lo terrò attivo finché mi sarà possibile. Ed è rincuorante vedere una comunità che si raccoglie attorno a questo torrent, sebbene in genere i trasferimenti siano ormai pochi, e che lavora per tenerlo vivo e attivo».

Considerata la popolarità raggiunta in occasione del ventesimo anniversario, ma non riuscendo a festeggiarlo, il regista del film, Rajneel Singh, sta pensando di organizzare «qualcosa di speciale» in occasione del venticinquesimo; i piani, stando a quanto ha rivelato Frost, comprendono una nuova clip girata con il vecchio cast, e forse anche la produzione di oggetti di merchandising.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il motore di ricerca BitTorrent personale e inaffondabile
I 10 siti di torrent più popolari
Brevettata tecnologia per non far morire i torrent senza seed
Matrix in ASCII è il torrent più vecchio e si può scaricare
The Matrix ricreato con i Lego
L'eredità di John Connor
The Matrix - Vangelo (quasi) Cyberpunk

Commenti all'articolo (4)

In realtà la cosa mi ha incuriosito, ed indagando ho scoperto che sì, un client Torrent per Android esiste (si chiama μTorrent). Non oso pensare come qualcuno dovrebbe farne uso.
29-10-2023 18:26

Non so se il torrent esista su telefonino android, d'altronde non capisco come la generazione sub Z millenials possa avere interesse a scaricare contenuti voluminosi come quelli presenti su torrent quando si stufa di un TikTok maggiore di tre minuti...
29-10-2023 18:23

A meno che non esista il Torrent anche su Android, il miracolo è che il protocollo stesso sia sopravvissuto fin qui.
28-10-2023 16:53

per come è strutturato il torrent risulta quasi miracoloso che ci sia un film amatoriale che abbia raggiunto i venti anni di vita :shock:
30-9-2023 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2483 voti)
Marzo 2026
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics