Meta, 13 euro per usare Facebook e Instagram in Europa

I piani a pagamento senza pubblicità debutteranno nelle prossime settimane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2023]

facebook instagram pagamento 14 dollari

10 euro al mese per un account Facebook o Instagram, e 6 euro (sempre al mese) per ogni account collegato (quindi 16 euro per usare Facebook e Instagram con la medesima identità): è questo il piano che Meta conta di introdurre in Europa le versioni a pagamento dei propri social network.

La notizia viene dal Wall Street Journal, il quale precisa anche che per accedere a una delle due piattaforma da smartphone sarà necessario spendere non 10 ma 13 euro («quasi 14 dollari»), poiché nel calcolare il prezzo dell'app bisogna comprendere anche la quota che finisce nei forzieri di Apple e di Google.

In cambio dell'abbonamento, gli utenti non vedranno spot pubblicitari e i loro dati non saranno venduti o ceduti a chicchessia: quest'ultima è d'altra parte la preoccupazione principale della UE e proprio ciò che ha spinto Meta a ideare i piani a pagamento, confidando di non venire così bandita dal Vecchio Continente.

La novità dovrebbe debuttare nelle prossime settimane e, al di là delle preoccupazioni nei confronti della UE, non è esattamente un inedito: anche Snapchat e X hanno iniziato a proporre piani in abbonamento, aggiungendovi alcuni servizi speciali non disponibili a chi adotta i piani gratuiti, nella speranza di monetizzare in maniera solida la vasta base di utenti di cui dispongono. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (342 voti)
Leggi i commenti (5)
Per quanto riguarda Meta, però, sembra che siano state proprio le azioni della Commissione Europea a spingerla in questa direzione, e in particolare la multa da 1,2 miliardi di euro per violazione delle leggi sulla privacy inflitta lo scorso maggio.

«Meta crede nel valore dei servizi gratuiti, supportati da spot personalizzati» ha dichiarato un portavoce. «D'altra parte, continuiamo a sondare opzioni diverse per assicurarci di essere in regola con le norme, sempre in evoluzione. Al momento non abbiamo altro da dire».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Acquisti online a rate con Apple Pay Later
Video “1080p Premium” solo per gli abbonati a YouTube
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Megamulta di 520 milioni a Epic Games
Pochi o tanti, ma contanti
Crollo dei Bitcoin, El Salvador a rischio default

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Non essendo un informatico, mi preoccupano molto più le conseguenze derivanti da ciò che sono in grado di fare Microsoft, Apple e Google. Per ciò che concerne Meta, basta non utilizzare i social media. WhatsApp incluso. O, eventualmente, limitarne al minimo l'utilizzo.
30-5-2024 19:11

Sbagliato. I quotidiani ti dicono di scegliere: o vieni profilato come utente che si affaccia comunque anonimamente (puoi sempre usare un browser dedicato solo a leggere le notizie, magari in una sandbox), o paghi. Meta ti dice: o dichiari esplicitamente chi sei e tutto quello che voglio sapere di te, o paghi. Visto e considerato come... Leggi tutto
30-12-2023 18:21

Premetto che non sono iscritto a nessun social network. Credo che questa trovata di Meta sia simile a quanto fanno alcuni quotidiani online che se non accetti i cookie di profilazione, per leggerli devi abbonarti. Ed onestamente non ci vedo nulla di male, Meta come anche i quotidiani sono aziende che devono guadagnare, dagli... Leggi tutto
30-12-2023 15:57

No fessbuk...
27-12-2023 17:04

Il thread?
13-12-2023 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2276 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics