Doom festeggia trent'anni con un sesto episodio ufficioso

Per celebrare l'evento, John Romero ha rilasciato Sigil 2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2023]

doom 30 anni

Ci sono videogiochi che, quantomeno per nome, sono noti anche a chi non si interessa del genere: si tratta di titoli dall'immensa popolarità come Super Mario Bros., Sonic The Hedgehog, o Doom.

Proprio in questi giorni il gioco di John Carmack e John Romero, che pur non essendo il primo First Person Shooter mai creato ha sicuramente contribuito a definire l'intero genere, compie 30 anni.

La prima apparizione pubblica di Doom risale infatti al 10 dicembre 1993, quando una versione shareware del gioco venne caricata sul server FTP dell'Università del Winsconsin.

Era un'edizione ridotta del gioco completo - com'era normale per le versioni shareware - che conteneva soltanto il primo episodio, composto di nove livelli, ma venne scaricata e giocata da 15 - 20 milioni di persone.

Si narra addirittura che, poco dopo l'annuncio dell'upload sul server, 10.000 utenti si siano collegati in contemporanea per scaricare Doom, causando un crash della rete universitaria.

La saga di Doom oggi continua ancora. La serie principale è passata nelle mani di Bethesda (di proprietà di ZeniMax, che a sua volta da qualche anno è stata acquisita da Microsoft), la quale ha in programma di rilasciare un nuovo episodio che dovrebbe essere intitolato Doom Year Zero, ma gli sviluppatori originali non sono rimasti con le mani in mano.

In occasione del venticinquesimo anniversario di Doom, John Romero aveva rilasciato Sigil, una collezione di nuovi livelli per la versione originale del videogioco. Ora, in occasione del trentesimo, arriva Sigil 2.

Disponibile per i preordini sul sito ufficiale di Romero, Sigil 2 si presenta come un «sesto episodio ufficioso» di Doom; include nove livelli standard e due livelli deathmatch, insieme a una nuova colonna sonora MIDI per completare l'effetto nostalgia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Doom si arrende ai pirati
Giocare a Doom sulla Touch Bar del MacBook
Giocare a Doom sul display della stampante
Doom 3, il codice adesso è open
Doom e Doom II sbarcano in Germania (17 anni dopo)
Il ritorno di Wolfenstein 3D

Commenti all'articolo (4)

Esistono e cancellano altre esistenze solo a causa del loro profondo disagio e grazie alla disponibilità assurda ed eccessiva di armi. :cry:
7-1-2024 14:52

Vero, ma... Esistono, purtroppo.
18-12-2023 09:38

Quelli che vanno a sparare di persona sono solo dei falliti, vigliacchi, che si sentono qualcuno solo con un arma in mano, che riempie la loro esistenza di nullità. :x
16-12-2023 17:05

Oggi invece prendono la cosa troppo sul serio e alle università vanno di persona, a sparare... :yernuts: Leggi tutto
13-12-2023 19:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1182 voti)
Aprile 2026
Verifica dell'età online: l'UE presenta l'app ufficiale basata su documenti e identità digitali
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics