Nintendo, la Switch 2 potrebbe debuttare già quest'anno

Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima console avrà uno schermo LCD da 8 pollici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2024]

nintendo switch 2 8 pollici

Sono ormai passati oltre sette anni dalla presentazione della console Nintendo Switch, che ha riconquistato i giocatori dopo l'accoglienza decisamente fredda riservata alla Wii U.

I tempi sembrano dunque ormai maturi per il lancio di una Switch 2 ma le voci di corridoio che si sono inseguite negli ultimi due o tre anni non hanno mai trovato conferma.

Ora però sembra proprio che il 2024 sarà l'anno del lancio del successore della Switch. Bloomberg segnala infatti che Nintendo sarà la responsabile di un aumento importante della produzione di display per console: ne avrebbe ordinati infatti 14,6 milioni di unità.

Le indiscrezioni affermano che Sharp stia producendo, già dal maggio dell'anno scorso, pannelli LCD da 8 pollici per una non meglio specificata «console di nuova generazione» e che l'azienda sia da allora in stretto contatto con il produttore di detta console.

Poiché i legami tra Sharp e Nintendo sono noti (è stata Sharp a fornire gli LCD per la prima Switch), la conclusione è stata ovvia; le ultime voci circa l'entità dell'ordine operato da Nintendo non farebbero che confermare tutto ciò.

Se davvero avrà uno schermo LCD da 8 pollici, la Switch 2 riuscirà a soddisfare i giocatori che chiedono uno schermo più grande, raggiungendo e superando in termini di dimensioni tutte le altre console portatili - Steam Deck, ROG Ally e via di seguito, tranne la Legion Go - ma allo stesso tempo deluderà quanti speravano in una Switch 2 con schermo OLED.

La prima Switch ha debuttato con uno schermo LCD da 6,2 pollici; poi è stata introdotta la versione OLED con schermo da 7 pollici. Molti speravano in una Switch 2 con display OLED (possibilmente più grande del precedente) ma a quanto pare questi saranno delusi; probabilmente la versione OLED debutterà in seguito.

L'adozione di uno schermo LCD dovrebbe consentire di contenere il prezzo finale della console: un dettaglio utile a spingere le vendite in un periodo in cui l'economia non è particolarmente florida.

Per quanto riguarda i componenti interni della nuova console non ci sono indicazioni sicure: al momento le ipotesi più quotate parlano di un SoC Nvidia Tegra T239, 8 Gbyte di RAM LPDDR 5, 64 Gbyte di eMMC e supporto alle tecnologie di upscaling DLSS 2 e FSR 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nintendo contro i retrogamer di Super Mario e Final Fantasy
Nintendo Switch, svelati prezzo e data di lancio
Nintendo Switch: confronto PS4 e Xbox One
Nintendo presenta Switch, la console ibrida

Commenti all'articolo (1)

L'attuale consolle vende ancora bene nel mondo, ma oramai in alcuni mercati, in primis il Giappone, ha oramai raggiunto l'apice, ed i tempi sono maturi per un nuovo prodotto che possa essere competitivo, non solo nel settore portatile, dove in effetti la concorrenza e risibile, ma anche nel settore delle consolle da casa, dove la Switch,... Leggi tutto
30-1-2024 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5148 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics