Windows 11, ancora problemi con l'ultimo update

È possibile restare bloccati in un loop di installazioni e disinstallazioni dell'aggiornamento KB5034765.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2024]

windows 11 KB5034765 problemi
Foto di Elisa Ventur.

Lo scorso 13 febbraio Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB5034765, che corregge molti bug relativi alla sicurezza in Windows 11 e introduce alcune migliorie ma, come stiamo scoprendo, anche diversi grattacapi.

Sfortunatamente, infatti, nei giorni trascorsi da allora diversi utenti hanno iniziato a segnalare problemi dovuti proprio a questo update: dalla sparizione alla barra delle applicazioni al mancato funzionamento del menu Start, diversi componenti di Windows non si comportavano correttamente.

Con il passare del tempo i guai non hanno fatto che aumentare: una ridotta ma non insignificante percentuale di utenti s'è ritrovata bloccata in un loop formato da tentativi di installazione dell'update KB5034765 seguiti dal messaggio d'errore 0x800F0922 - Qualcosa è andato storto, annullamento dei cambiamenti, e ripresa del tentativo di installazione alla prima occasione.

Microsoft ha ammesso l'esistenza del problema e ha affermato che sta lavorando su una soluzione, che però al momento in cui scriviamo ancora non ha una data di rilascio.

L'unica cosa che gli utenti possono fare nel frattempo è provare un metodo ufficioso, diverso da quello segnalato a suo tempo per i malfunzionamenti già noti: si tratta infatti di cancellare la cartella nascosta C:\$WinREAgent (dove C è il drive su cui è installato Windows).

Dopo aver compiuto questa operazione, l'update dovrebbe installarsi correttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'aggiornamento che rallenta e surriscalda i Chromebook
Microsoft patcha il bug degli Ssd in Windows 10
L'update di Windows 10 che causa le schermate blu
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Arriva Edge, e i computer rallentano
Hacker disabilita da remoto più di 100 auto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

La notizia eclatante sarebbe: L'ultimo aggiornamento di Windows rilasciato non ha dato alcun problema e tutti i computer su cui è stato installato lo hanno portato regolarmente a termine senza alcun errore segnalato!
3-3-2024 10:46

@bdoriano: si faceva così nel mio vecchio ufficio, gli aggiornamenti erano distribuiti da un server interno SOLO dopo un po' di tempo e dopo che che un gruppo ristretto di utenti li aveva già installati senza problemi...
1-3-2024 14:07

Personalmente, mi sento di consigliare di disattivare gli aggiornamenti automatici e di attendere almeno 1 mese dall'uscita di qualsiasi aggiornamento prima di installarlo. Modo ironico ON Lasciate che siano altri a fare da beta-tester per gli aggiornamenti di Windows!!!
1-3-2024 09:39

{traccal}
Dai, diciamocelo, se non ci fossero gli aggiornamenti bacati di Windows la vita sarebbe più piatta... Grazie Nadella!
1-3-2024 09:19

poi magari le novita ci saranno cose turche.... :help:
29-2-2024 20:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2791 voti)
Ottobre 2026
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics